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Digital Automation Marketing

LE TECNOLOGIE 4.0 PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DELLE IMPRESE

SCENARIO

Come per i processi produttivi le imprese devono attivarsi con sempre maggiori attenzioni alla digitalizzazione delle attività di marketing. L’automazione dei processi di marketing può garantire la creazione di nuovi vantaggi competitivi, lavorando su più aspetti, tra i quali la customer experience, la lead generation e la gestione dei funnel di vendita. Attraverso l’e-commerce o una specifica attività di posizionamento del brand nel web è possibile presentarsi sui mercati internazionali con particolare capillarità.

SOLUZIONE

Il Digital Automation Marketing, basato su Tecnologie 4.0, se inserito in una strategia aziendale di crescita, consente di portare nuovo valore alle imprese, permettendone di conseguenza il superamento dei limiti imposti dalle restrizioni sanitarie globali e il rilancio delle proprie attività commerciali nazionali e internazionali.

Tra i principali vantaggi troviamo:
- la possibilità di raggiungere ogni singolo mercato con una forte riduzione dei costi;
- la possibilità di reinvestire i costi delle fiere sospese per le problematiche sanitarie;
- la gestione dei dati digitali sia in forma analytics che predictive;

- la possibilità di personalizzare la relazione con il cliente anche con grandi database.

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LA NOSTRA METODOLOGIA

Bureau Veritas Nexta offre un servizio di supporto metodologico alle imprese nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale, consentendo alle imprese di innovare la propria area commerciale e di migliorare progressivamente l’esperienza del cliente.
Automatizzare i processi di marketing inoltre consente alle imprese di aumentare notevolmente la produttività delle risorse umane di vendita.
Le attività di Digital Marketing Automation, basate su Tecnologie 4.0, possono essere applicate per i mercati di riferimento dell’impresa: locali, nazionali e/o internazionali.
Il supporto metodologico offerto da Bureau Veritas non rientra nei servizi di marketing digitale tradizionali, ma si sviluppa partendo dalle reali esigenze delle imprese in termini commerciali.

Queste le fasi del servizio:
Assessment digitalizzazione area marketing, comunicazione e vendite
Analisi dell’intera area commerciale aziendale e dei livelli di digitalizzazione e di competenze digitali del personale impiegato
Analisi della brand reputation
Capacità dell’impresa di trovare nuovi clienti nei propri mercati obiettivo: locale, nazionale e/o internazionale (lead generation)
Analisi dei posizionamenti sui canali digitali
Analisi storica degli investimenti in marketing e ritorni sugli stessi.

Attività strategiche ed operative
Individuazione delle strategie di digital marketing transformation
Individuazione delle buyer persona per ogni mercato
Content marketing (creazione dei contenuti digitali) e lead generation
CRM 4.0 e lead scoring (assegnazione di punteggi di importanza per clienti e lead)
Relazioni con i clienti: customer experience 4.0 e customer journey
Data science marketing: dall’analisi dei dati alla gestione predittiva, utilizzando tecnologie 4.0 (cloud, big data e analytics, IoT, Artificial Intelligence in primis)
Gestione psicografica: le nuove tecnologie digitali per lo sviluppo della conoscenza della personalità, degli interessi e dei comportamenti degli utenti, nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali
E-commerce management: dalla vendita 4.0 alla gestione delle operations 4.0
Marketing automation: la digitalizzazione automatizzata dei rapporti con gli utenti web
Digital branding: dalla gestione della brand reputation allo sviluppo del valore del brand.

Attività di miglioramento 
Gli indicatori (KPI) di marketing
Attività di miglioramento continuo

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

In cosa consiste l’automazione delle attività di Digital Marketing?
Nella possibilità di programmare e preordinare le attività nel processo di relazione con il lead o con il cliente, liberando risorse per altri interventi, o di sviluppare la propria attività commerciale anche con una struttura sottodimensionata.