consulenza-dnsh

Supporto nel rispetto del principio "Do No Significant Harm" (DNSH) per interventi e investimenti

SERVIZI TECNICI A SUPPORTO DELLA CONFORMITÀ AI REQUISITI DNSH DEGLI INTERVENTI/INVESTIMENTI, INCLUSO IL SUPPORTO NELLA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E DELLE EVENTUALI DICHIARAZIONI AMBIENTALI

Scenario

Secondo il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021), tutti gli interventi e gli investimenti a valere sul Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) devono soddisfare il principio “Do No Significant Harm” (DNSH), come declinato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 che istituisce una Tassonomia europea delle attività ecosostenibili.
L’applicazione del principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” si traduce nel rispetto dei requisiti DNSH degli interventi/investimenti, secondo quanto riportato nelle specifiche schede tecniche dettagliate all’interno del documento Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH.
In tale ambito, le organizzazioni interessate ad accedere ai finanziamenti previsti per interventi e investimenti rientranti nel PNRR, devono soddisfare gli specifici requisiti DNSH e predisporre la relativa documentazione di supporto richiesta dal bando di interesse.

Soluzione

Le competenze e le esperienze pregresse di Bureau Veritas Nexta in tema di sostenibilità e Tassonomia, maturate in diversi settori, consentono di supportare le imprese nella dimostrazione del rispetto del principio DNSH. Nello specifico, Bureau Veritas Nexta offre servizi finalizzati al supporto del rispetto dei requisiti DNSH degli interventi/investimenti, secondo le specifiche schede tecniche e richieste di bando, e alla predisposizione della documentazione necessaria nonché delle eventuali Dichiarazioni Ambientali, se necessarie.

La nostra metodologia

Bureau Veritas Nexta offre servizi tecnici nell’ambito di applicazione del principio “Do No Significant Harm” (DNSH), così come declinato nella specifica documentazione del bando di riferimento. Grazie alle competenze ed esperienze in tema di sostenibilità e Tassonomia, maturate in diversi settori, Bureau Veritas Nexta può supportare le imprese nella dimostrazione del rispetto del principio DNSH e nella predisposizione della documentazione e delle eventuali Dichiarazioni Ambientali, qualora necessario. 

Il servizio di Bureau Veritas Nexta è articolato nelle seguenti fasi:

  • Analisi delle schede DNSH e della documentazione relativa agli investimenti;
  • Confezionamento documentazione da trasmettere / Applicazione metodologia semplificata;
  • Predisposizione della Dichiarazione Ambientale;
  • Predisposizione del fascicolo finale DNSH.

Bureau Veritas Nexta offre inoltre il proprio supporto in caso di ulteriori richieste, successive all’invio del dossier DNSH.

Faq

A quali investimenti si applica?
A tutti gli investimenti finanziati su misure a valere su PNRR.


Che relazione c’è tra il PNRR e il principio del DNSH?
Tutte gli investimenti e gli interventi finanziati con misure a valere sul PNRR devono essere conformi al principio DNSH e, in particolare, ai requisiti riportati nelle specifiche schede tecniche dettagliate all’intero del documento Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH.