industrial-machinery-factory

GESTIONE INVECCHIAMENTO APPARECCHIATURE

VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO SECONDO IL METODO A INDICI INAIL/ISPRA/ARPA

SCENARIO

Nella direttiva 2012/18/UE o Seveso III (recepita in Italia con il D.Lgs. 105/2015), applicabile agli stabilimenti con rischio di incidente rilevante, è stata esplicitata, tra gli elementi del Sistema di Gestione della Sicurezza, la necessità di gestire il rischio associato all’invecchiamento ed alla corrosione degli impianti. Un gruppo di lavoro, formato da INAIL, ISPRA e ARPA, ha quindi messo a punto una linea guida che permettesse di effettuare una valutazione uniforme da parte delle commissioni ispettive attraverso un metodo basato sull’attribuzione di penalità e compensazioni, che propone al gestore la scelta tra diverse misure di controllo da adottare in proporzione alla propensione all’invecchiamento risultante.

SOLUZIONE

Nell’ambito di questo scenario normativo, Bureau Veritas Nexta fornisce il supporto necessario all’allinea-mento alla linea guida attraverso:
applicazione dei criteri previsti per una valutazione dello status-quo
identificazione delle aree di miglioramento
implementazione delle azioni necessarie per garantire la completa rispondenza al D.Lgs. 105/2015.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Il supporto di Bureau Veritas Nexta si esplica attraverso le seguenti fasi:
Supporto all’analisi secondo linea guida (apparecchiture critiche): determinazione dell’attuale “punteggio” come da “Metodo per la valutazione sintetica dell’adeguatezza del programma di gestione dell’invecchiamento”.
Revisione “Metodi di Controllo”: redazione / revisione di una procedura di sistema dedicata alla manutenzione / ispezione delle apparecchiture critiche.
Ricalcolo e chiusura gap: si verificherà se i piani di controllo rielaborati sono idonei per le apparecchiature statiche in rapporto al calcolo. Nel caso in cui non fossero ancora idonei, si procederà con l’identificazione di ulteriori azioni per colmare i gap in modo da rientrare nel calcolo.

FAQ - DOMANDE

Quali sono i principali vantaggi?
L’implementazione di questa attività per tempo, con il supporto di un partner che vanta un’esperienza decennale nell’ambito dei servizi di asset integrity come Bureau Veritas Nexta, rappresenta lo strumento ideale per affrontare le visite ispettive degli impianti a rischio di incidente rilevante con la convinzione e la serenità di aver predisposto tutte le azioni necessarie alla tutela della sicurezza e dell’ambiente e all’alinea-mento al metodo di valutazione utilizzato.