igiene-covid

Monitoraggio per la ricerca del Covid-19 sulle superfici in ambienti di lavoro

SCENARIO

L’emergenza Coronavirus rappresenta un problema di salute pubblica, sociale ed ecomonico. I datori di lavoro gestiscono e promuovono le misure di prevenzione e protezione e i provvedimenti speciali appositamente emanati dalle Autorità Sanitarie competenti. 
In cogenza con il TU della sicurezza, i datori di lavoro hanno adottato tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie alla tutela dei lavoratori e al contenimento del virus come la riduzione del personale esposto, misure igieniche, procedure gestionali ed operative, DPC, DPI e sanificazione degli ambienti di lavoro.
Al fine di dimostrare la corretta sanificazione degli ambienti di lavoro, così come per il FOOD, è possibile effettuare dei campionamenti sulle superficie mediante tamponi per la ricerca del Covid-19 ed analizzarli secondo protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta, grazie alla partnership con laboratori accreditati, è in grado di supportare i propri clienti nella realizzazione di un piano di monitoraggio, nella raccolta e trasporto dei campioni e nell’analisi volta alla ricerca delle classi virali, compresa la SARS-CoV-2.
Il servizio prevede il campionamento, trasporto dei campioni, analisi in laboratorio accreditato.
Il campionamento avviene mediante kit di tamponi di superfici dotati, nel liquido di contenimento, anche di una molecola inattivante del virus, per maggior sicurezza dell’operatore. Tale molecola è inerte ai fini analitici.

Vuoi maggiorni informazioni?

Contattaci

La nostra metodologia

Il trasporto di campioni viene effettuato secondo le disposizioni dalla Circolare del Ministero della Salute n.3/2008 e raccomandazioni del WHO.
L’analisi viene eseguita secondo gli stessi protocolli per la ricerca del virus in campioni clinci (Real Time PCR per SARS-CoV-2) secondo le indicazioni nel Ministero della Salute, ECDC, WHO e Comunità scientifiche accreditate.
In caso di positività, il cliente verrà affiancato per la gestione e/o redazione della non conformità.
Il campionamento e l’analisi possono essere utilizzati per validare la qualità della sanificazione a tutela del lavoratore e del cliente oltre che del datore di lavoro.
Può essere utilizzato in concerto con le misure di accesso ai luoghi di lavoro o nella ricezione pacchi per degli audit di seconda parte per i fornitori.