centrale-elettrica

Asseverazione degli autoconsumi delle centrali di produzione energia

 

BILANCIO ENERGETICO E INDICI DI PRODUZIONE E CONSUMO GLOBALE

Scenario

Nel contesto della transizione energetica, la capacità di riuscire a contabilizzare i propri consumi energetici e l'attenzione al continuo miglioramento giocano un ruolo fondamentale.
Nell’ambito degli impianti di generazione di energia elettrica, la valutazione dei consumi energetici legati al cliclo di produzione permette di identificare la quota parte di energia prodotta che, ai sensi della Delibera 16 marzo 2021 109/2021/R/eel di ARERA, non è soggetta al pagamentro degli oneri di trasporto e dispacciamento.
Il provvedimento definisce le modalità di erogazione del servizio di trasmissione, distribuzione e dispacciamento nel caso dell'energia elettrica prelevata per i consumi relativi ai servizi ausiliari di generazione e nel caso dell'energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete dai sistemi di accumulo.
Fino al 2015 era in vigore la Delibera 199/2011 (All. A - art. 19): Disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2012-2015 e disposizioni in materia di condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione.
 

Soluzione

Bureau Veritas Nexta propone un assessment a 360° dei consumi dei servizi ausiliari che parte dal bilancio energetico e dagli indici di produzione e consumo globale di centrale, per arrivare ad identificare le azioni sostenibili di miglioramento a breve e medio termine 
L’analisi verrà svolta con riferimento alla documentazione tecnica, ai dati storici operativi disponibili e, se necessario, a rilievi e misure strumentali atti a consentire un monitoraggio più puntuale dei flussi energetici relativi all’alimentazione di servizi ausiliari.
I vantaggi di valutare i propri consumi energetici e di monitorarli sono quelli di evitare il pagamento degli oneri di trasporto sugli autoconsumi e di avere informazioni fondamentali sul controllo di processo, che, oltre alla minimizzazione dei costi, consentono, in alcuni casi, di identificare anomalie che permettono di prevenire malfunzionamenti e rotture.
Il servizio si applica alle centrali termo-elettriche di produzione (turbogas/ inceneritori). La normativa vigente permette di esentare una quota di tasse (oneri di trasporto e dispacciamento) sulla quota di energia per i servizi ausiliari della centrale (energia per autoconsumi). La contabilizzazione di questi valori di energia deve tener conto di diversi parametri.

La nostra metodologia


Il servizio di redazione della relazione tecnica relativa all’analisi del processo produttivo e alla valutazione dei consumi dei SA, con individuazione del bilancio energetico e degli indici di produzione e consumo globale di centrale, è costituito dalle seguenti attività:

•    Verifica della documentazione disponibili
•    Analisi dei consumi dei SA
•    Bilancio energetico
•    Raccolta informazioni necessarie alla chiusura del bilancio energetico
•    Determinazione degli indici di produzione e del consumo globale di centrale
•    Identificazione delle azioni di miglioramento possibili
•    Redazione della relazione tecnica.
 

FAQ

Quali sono i possibili sviluppi di una valutazione dei consumi energetici?
Il D.Lgs 102/2014 chiarisce l’obiettivo nazionale in tema di efficienza energetica: entro il 2020 si punta a una riduzione di 20 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) dei consumi di energia primaria e finale.
La valutazione dei consumi energetici e l’adeguato monitoraggio, oltre ad essere uno strumento per minimizzare gli oneri, può portare a diversi vantaggi in termini di risparmio e migliore gestione dei consumi, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e altri gas clima alteranti.
Inoltre, grazie a tecnologie come l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, è possibile svolgere manutenzione predittiva e preventiva. Questo scenario apre la porta alla redazione di nuovi business plan di investimenti, facendo chiarezza sui metodi di ritorno degli investimenti.
Tra l’altro, per acquistare soluzioni di monitoraggio energetico è possibile contare sull’iper-ammortamento, strumento compreso nelle misure del Piano Nazionale Industria 4.0.