sostenibilita-building

LinkedIn Live • Dichiarazioni Ambientali di prodotto e la FDES

Set. 28 2022

Dichiarazione Ambientale e Sanitaria francese dei prodotti da costruzione

LIVE GRATUITA SUL PROFILO LINKEDIN DI BUREAU VERITAS NEXTA
28 Settembre 2022 • Ore 16.00

Summary

In un contesto che porta sempre più le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili, la predisposizione e la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD) apporta notevoli vantaggi alle imprese quali ad esempio la misurazione e il miglioramento delle performance ambientali del prodotto, l’efficientamento dei processi produttivi e la comunicazione trasparente degli impatti ambientali dei propri prodotti. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, basata sulla metodologia di Life Cycle Asssement, normata dalle ISO serie 14040, è regolamentata dalla norma ISO 14025 e riporta informazioni consistenti, multicriterio e verificate sulle prestazioni ambientali di un prodotto lungo il suo ciclo di vita.

Nel caso dei  prodotti da costruzione, dal 1° gennaio 2022 per la vendita in Francia, occorre predisporre e pubblicare la FDES (Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire), sviluppata secondo norme internazionali ISO 14040/44 e ISO 14025, e norme nazionali francesi NF EN 15804/CN e PCR di riferimento. La FDES riporta informazioni sulle prestazioni ambientali e di carattere sanitario di un prodotto, al fine di realizzare Green and Healthy Buildings.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto e la FDES sono un importante strumento a supporto della progettazione sostenibile, poiché tengono in considerazione gli impatti ambientali, e anche la salubrità per gli utilizzatori nel caso della FDES.
Nel caso dei prodotti da costruzione, EPD e FDES, per il mercato francese, lgarantisco l’agevole accesso al mercato dei building sostenibili, certificati ad esempio con protocolli LEED, BREEAM.

Al di là degli obblighi legislativi per la FDES, nel più ampio contesto che porta le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili, la pubblicazione di EPD e FDES hanno quindi importanti vantaggi per le aziende in termini di performance dei prodotti,  comunicazione trasparente, rispettosa dei principi sul Greenwashing, e di accesso a mercati sempre più esigenti in termini di sostenibilità.

GUARDA LA LINKEDIN LIVE

Relatori:
Claudia Strasserra

Chief Reputation Officer
Bureau Veritas Italia
Katia Zavaglia
Sustainability Product Manager
Bureau Veritas Nexta