analisi-materialita

Analisi di materialità

 

SERVIZIO DI VALUTAZIONE E MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI CON FOCUS SULLA RELAZIONE TRA AZIENDA E STAKEHOLDER, FINALIZZATO A FORNIRE UN QUADRO E DEFINIRE UNA PRIOROTIZZAZIONE DI TEMI E VALORI ESG, PIÙ RILEVANTI PER ENTRAMBI

Scenario

La consapevolezza di un approccio sostenibile per l’ambiente e socialmente responsabile occupa una posizione sempre più centrale fra le organizzazioni aziendali. Nel contempo le organizzazioni sono chiamate a dimostrare, in modo trasparente, misurare e rendicontare le proprie performance ESG e i relativi impatti, e sono chiamate anche a conoscere i  temi e i valori ESG rilevanti per l’azienda e gli stakeholder.
In questo contesto, alla luce anche delle Linee Guida GRI sul reporting di Sostenibilità,  occorre coinvolgere gli stakeholder nella valutazione e nella misura della sostenibilità, al fine di evidenziare temi e valori ESG rilevanti nella relazione  tra azienda e stakeholder, attraverso un’Analisi di Materialità.

Soluzione

L’Analisi di Materialità rappresenta oggi uno degli strumenti più frequentemente utilizzati per misurare la sostenibilità delle organizzazioni e, a differenza di altre metodologie che si concentrano esclusivamente sulle performance aziendali, sposta l’attenzione alla relazione tra azienda e stakeholder, allo scopo di fornire un quadro dei temi e dei valori ESG più rilevanti per entrambi. L’Analisi di Materialità rappresenta il cuore della metodologia del Global Reporting Initiative Standard alla base del Bilancio di Sostenibilità. 
L’Analisi di Materialità rappresenta un importante momento del percorso di sostenibilità di un’organizzazione, poiché consente di conoscere i  temi e i valori ESG rilevanti per l’azienda e gli stakeholder, alla base della definizione  della  roadmap del percorso ESG dell’azienda. 
Bureau Veritas Nexta offre un servizio di Analisi di Materialità, finalizzata a fornire un quadro e definire una priorotizzazione di temi e valori ESG, più rilevanti per un’organizzazione e gli stakeholder.
 

La nostra metodologia

Il servizio proposto da Bureau Veritas Nexta è articolato nelle seguenti fasi:

Identificazione degli stakeholder (dipendenti, supplier, competitors, customers, peers, ecc.)
Vengono identificati gli stakeholder dell’organizzazione, suddividendoli in primari e secondari, evidenziando quali e quanti rappresentanti di ogni categoria coinvolgere nelle attività di engagement.

Tematiche ESG rilevanti
Vengono definite e condivise con l’azienda, sulla base del settore, di best practice ed esperienze pregresse, i temi materiali rilevanti,  Economici e di Governance, Ambientali e Sociali da inserire nella Matrice di Materialità, cuore della metodologia GRI. 

Stakeholder engagement (secondo il GRI)
Gli stakeholder vengono coinvolti nella valutazione in merito ai Temi rilevanti, al fine di comprendere quali siano le loro priorità. Viene inoltre chiesto agli stakeholder di proporre idee, progetti o suggerimenti per migliorare la strategia di sostenibilità aziendale, nell’ottica di miglioramento continuo. 

Analisi di Materialità
Tenendo conto dell’attività di stakeholder engagement, viene predisposta la Matrice di Materialità, mettendo così in evidenza i  temi e i valori ESG rilevanti per l’azienda e gli stakeholder. 

Prioritizzazione di temi e valori ESG
Si procede alla prioritizzazione di temi e valori ESG, così chel’azienda possa disporre degli elementi e del grado di rilevanza (per azienda e stakeholder) a cui riferire la strutturazione della propria  strategia di sostenibilità. 

Faq

Quando è preferibile realizzare l’Analisi di Materialità?
È uno strumento utile sia a chi avvia un percorso di sostenibilità, per disporre di elementi a cui riferire la strutturazione della propria  strategia di sostenibilità, sia a chi ha già intrapreso azioni in ambito sostenibilità e voglia tenere conto di valori e temi ESG rilevanti per gli stakeholder, al fine di allineare il proprio percorso ESG a tali elementi.

Quali vantaggi comporta svolgere l’Analisi di Materialità?
L’Analisi di Materialità consente di conoscere i  temi e i valori ESG rilevanti per gli stakeholder, spostando il focus solitamente posizionato sulle performance dell’organizzazione. 
Insieme all’Assesment Inziale della Sostenibilità,  l’Analisi di Materialità consente di disporre di elementi per delineare la roadmap del percorso ESG dell’azienda e di strutturare un Piano Strategico della Sostenibilità, tenendo conto della relazione tra azienda e stakeholder. 

L’Analisi di Materialità è necessaria nel Report/Bilancio di Sostenibilità?
Secondo gli Standard GRI, nel reporting di sostenibilità la "materialità" è il principio che determina quali temi rilevanti sono sufficientemente importanti da renderne essenziale la rendicontazione. Negli stessi Standard viene indicato anche come rendicontare ogni tema rilevato,  usando lo standard specifico.

Come si interpreta il grafico della materialità?
I risultati della materialità sono riportati graficamente nel piano cartesiano, dove l’asse delle ascisse rappresenta la rilevanza dei temi ESG per l’azienda e l’asse delle ordinate rappresenta la rilevanza dei temi ESG per gli stakeholder. La bisettrice invece indica se una Tematica è più strategica per l’azienda o gli stakeholder: se una tematica è più a destra della bisettrice significa che l’azienda ritiene molto importante la tematica stessa e, se la tematica si posiziona più a sinistra della bisettrice, allora l’azienda non ritiene rilevante la tematica, rispetto all’importanza che le viene attribuita dagli stakeholder.