sost-edilizia

Edilizia e infrastrutture sostenibili

EDILIZIA E INFRASTRUTTURE
CONTRIBUIRE ALLA SOSTENIBILITÀ DI CITTÀ E COMUNITÀ. BUREAU VERITAS NEXTA E LA RIVOLUZIONE ESG

I criteri di progettazione sostenibile nel campo dell'edilizia e delle infrastrutture sono al centro dell'attenzione globale. In un contesto socio-culturale in continua evoluzione, stiamo assistendo a una richiesta sempre maggiore di edifici e infrastrutture green e sostenibili.
Questa domanda non è più una tendenza temporanea ma una spinta costante verso soluzioni che rispettino l'ambiente e contribuiscano al benessere delle persone.

Allo stesso tempo, programmi come la Renovation Wave dell'Unione Europea, utili a favorire la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e migliorare le prestazioni ambientali del settore edile, stanno enfatizzando sempre di più l'importanza di progetti urbanistici sostenibili.

Siamo testimoni di una trasformazione epocale nel settore dell'edilizia e delle infrastrutture, dove la sostenibilità è diventata il motore trainante verso un futuro migliore e più responsabile.

Edilizia e infrastrutture, lo sviluppo sostenibile per Bureau Veritas Nexta

Per un'industria che abbraccia la sostenibilità in ogni fase, Bureau Veritas Nexta contribuisce e partecipa attivamente alla trasformazione del settore edilizio e delle infrastrutture.
Crediamo che questa trasformazione debba essere basata su soluzioni circolari, sull'uso e il riutilizzo di materiali sostenibili e sull'integrazione di soluzioni ispirate dalla natura.

Con la nostra vasta esperienza e una profonda conoscenza degli aspetti tecnici e normativi, aiutiamo i nostri clienti a progettare, sviluppare e gestire città e infrastrutture sostenibili. Inoltre, lavoriamo per raggiungere gli SDGs (United Nations Sustainable Development Goals) e prolungare significativamente la durata di vita degli edifici e delle infrastrutture esistenti.

Bureau Veritas Nexta è il vostro partner per l'intero ciclo di vita dei progetti sostenibili, dall'idea iniziale alla fase operativa. Il nostro team è composto da professionisti esperti in protocolli di progettazione sostenibile, come Leed e Bream, nonché in valutazioni come il Life Cycle Assessment, il Life Cycle Costing e il Social Life Cycle Assessment.
Sviluppiamo strategie di sostenibilità ambientalestrategie ESG (Environmental, Social, and Governance), promuoviamo l'economia circolare e gestiamo il carbonio e l'energia per massimizzare l'efficienza energetica.

I nostri servizi

  • Diagnosi energetica di edifici e plant industriali

    La Diagnosi Energetica è una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati. La Diagnosi Energetica fotografa il fabbisogno energetico di un sito per aree di consumo e individua, per ciascuna di queste aree, i possibili interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica, stabilendo l’ordine di priorità e la possibilità di coordinamento tra gli interventi stessi.
    Scopri il servizio

  • ANALISI DELLE PRESTAZIONI DI INDOOR COMFORT

    La valutazione del livello di comfort negli spazi confinati permette di definire la prestazione qualitativa di un edificio su temi quali qualità dell’aria, dell’acqua, acustica e comfort visivo, mediante parametri e criteri definiti da normativa e in linea con le best practice di settore. Le analisi permettono di individuare le prestazioni attuali raggiunte e prevedere un piano di efficientamento, sinergico con altre discipline quali la perfomance energetica, ed un piano di monitoraggio, in grado di garantire tali prestazione durante la vita utile dell’edificio.
    Scopri il servizio

  • VALUTAZIONE FRUIBILITA’ E ACCESSIBILITA’ DEGLI SPAZI

    La valutazione sulla fruibilità e accessibilità degli spazi di un edificio è collegata ai temi di Design for All e analizza in maniera oggettiva e standardizzata il livello di inclusione e integrazione degli spazi, valutando le caratteristiche architettoniche e impiantistiche dello stesso e definendo le strategie di wayfing utili alla fruizione di spazi gestiti e/o di proprietà. Tale analisi risulta fondamentale per definire il livello di prestazione per aspetti sociali dei vari asset e il contributo per i temi ESG.
    Scopri il servizio

  • BUILDING LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

    Il Life Cycle Assessment (LCA) per gli Edifici permette la valtuazione degli impatti di un edificio dovuti alle scelte costruttive e materiali adottati e ai consumi idrici ed energetici della fase di esercizio, finalizzato alla definzione di  potenziali strategie di intervento in ottica decarbonizzazione del settore Real Estate, nel rispetto di principi di economia circolare e degli obiettivi di efficientamento legati ai criteri del Regolamento EU sulla Tassonomia e ai principi ESG.
    Scopri il servizio

  • CARBON RISK ASSESSMENT (CRREM)

    Il Carbon Risk Assessment di un edificio tramite tool CRREM consente agli investitori di quantificare e gestire lo stranding risk, ovvero le potenziali svalutazioni dovute agli impatti diretti del cambiamento climatico e alla transizione verso una "economia a basse emissioni di carbonio".
    Il CRREM rende trasparenti i rischi relativi alle emissioni di carbonio per i gestori patrimoniali e gli investitori, fornendo strumenti e linee guida che definiscono appropriati percorsi e obiettivi di riduzione emissioni di carbonio e piani per interventi di ristrutturazione ed efficientamento.
    Scopri il servizio

Il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile

Image
sdg 4 EDILIZIA

La progettazione sostenibile edilizia e di infrastrutture è fondamentale per un futuro migliore e più sostenibile.
Bureau Veritas Nexta è qui per guidarvi in questo viaggio verso la sostenibilità, offrendo competenza e impegno in ogni fase del vostro progetto

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci