Claim etici e ambientali per la promozione del consumo responsabile
CONSUMO RESPONSABILE ED ETICHETTATURA
CONTRIBUIRE A TRASPARENZA E AD UN CONSUMO RESPONSABILE
Le etichette ambientali ed etiche sono un elemento fondamentale per la comunicazione aziendale, in risposta alla crescente consapevolezza dei consumatori sull'impatto ambientale e sociale dei prodotti e dei servizi. Nell'attuale contesto sociale e culturale, il consumo responsabile è diventato un elemento imprescindibile nella vita quotidiana di tutti noi.
Per garantire un consumo realmente sostenibile, risulta però fondamentale poter assicurare la trasparenza e l'accuratezza delle informazioni fornite. In questo modo, si evita il rischio di greenwashing, che potrebbe danneggiare o compromettere gravemente la reputazione e l'immagine di un ente o di un'azienda.
Una comunicazione efficace e corretta della sostenibilità di un prodotto, attraverso claim ambientali ed etici, assume pertanto una valenza cruciale nella pianificazione strategica di qualsiasi organizzazione.
Sempre più spesso i consumatori sono interessati a fare scelte consapevoli, orientate verso un consumo responsabile e sostenibile. Questo comporta la necessità inevitabile di fornire informazioni dettagliate e facilmente verificabili, sulle pratiche etiche e ambientali adottate dalle aziende.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella comunicazione del consumo responsabile delle risorse ambientali e supporta le aziende nelle analisi finalizzate alla valutazione e alla definizione dei claim ambientali ed etici che si intendono comunicare:
• Definizione di claim ambientali: abbiamo una vasta esperienza nella valutazione delle pratiche ambientali e nella definizione di claim ambientali accurati. Questo aiuta le aziende a comunicare in modo chiaro e trasparente il loro impegno per la sostenibilità ambientale;
• Definizione di claim etici: oltre all'ambiente, ci concentriamo anche sull'etica aziendale. I claim etici sono fondamentali per dimostrare l'impegno nei confronti di pratiche commerciali responsabili. Lavoriamo con le aziende per sviluppare claim che riflettano i loro valori e il loro impegno.
I nostri servizi
-
Definizione di asserzioni ambientali
Un’asserzione ambientale comunica l’impatto ambientale di un prodotto o servizo. Si tratta di uno strumento di comunicazione accurato, efficace e non ambiguo, che permette al consumatore una scelta più consapevole e sostenibile. I claim ambientali si basano su evidenze verificabili (informazioni, dati, etc.). Un’asserzione ambientale , definita anche etichetta ambientale, può trovarsi direttamente sul packaging del prodotto o essere divulgata mediante pubblicazioni, pubblicità e report aziendali.
Bureau Veritas Nexta accompagna l’azienda nell’identificazione dell’asserzione ambientale più rilevante per il mercato, nelle analisi tecniche di supporto e nella fase di pubblicazione. -
Definizione di claim etici
Un claim etico viene utilizzato dalle organizzazioni per comunicare ed enfatizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei propri prodotti e attivita. Può assumere forme diverse: un’etichetta sul packaging o direttamente sul prodotto, pubblicità sul sito aziendale o tramite i mass media. I Claim etici devono avere una base di evidenze (informazioni, dati, etc.) verificabile, che possa essere utilizzata per dare contezza rispetto ai contenuti del claim.
Bureau Veritas Nexta accompagna l’azienda durante il processo di indetificazione, valutazione e pubblicazione dei claim etici sui propri prodotti e servizi.
Il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile
Mai come oggi, il consumo responsabile è una scelta consapevole che richiede una comunicazione trasparente e tangibile. Bureau Veritas Nexta è al tuo fianco per aiutarti a definire claim ambientali ed etici che rispecchino il tuo impegno verso la sostenibilità, contribuendo così a promuovere un mondo più responsabile e sostenibile.