Consumo responsabile ed etichettatura
CONTRIBUIRE A TRASPARENZA E AD UN CONSUMO RESPONSABILE
Negli utlimi anni la consapevolezza dei consumatori è cresciuta, con una maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale di prodotti e servizi, rendendo le etichette ambientali ed etiche parte fondamentale della comunicazione aziendale.
Le asserzioni green ed etiche forniscono informazioni sul ciclo di vita di un prodotto, e sul suo impatto ambientale e sociale. Per assicurare un consumo sostenibile, è necessario assicurare trasparenza e accuratezza delle informazioni fornite, per evitare di incorrere nel “green washing”, con conseguenze dannose per la reputazione e l’immagine dell’azienda.
Una comunicazione efficace e corretta della sostenibilità di un prodotto, attraverso claim ambientali ed etici, è diventata un aspetto rilevante nella pianificazione strategica per la sostenibilità di una organizzaione.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nelle analisi finalizzate alla valutazione e alla definizione dei claim ambientali ed etici che si intende comunicare.
i nostri servizi
-
Definizione di asserzioni ambientali
Un’asserzione ambientale comunica l’impatto ambientale di un prodotto o servizo. Si tratta di uno strumento di comunicazione accurato, efficace e non ambiguo, che permette al consumatore una scelta più consapevole e sostenibile. I claim ambientali si basano su evidenze verificabili (informazioni, dati, etc.). Un’asserzione ambientale , definita anche etichetta ambientale, può trovarsi direttamente sul packaging del prodotto o essere divulgata mediante pubblicazioni, pubblicità e report aziendali.
Bureau Veritas Nexta accompagna l’azienda nell’identificazione dell’asserzione ambientale più rilevante per il mercato, nelle analisi tecniche di supporto e nella fase di pubblicazione. -
Definizione di claim etici
Un claim etico viene utilizzato dalle organizzazioni per comunicare ed enfatizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei propri prodotti e attivita. Può assumere forme diverse: un’etichetta sul packaging o direttamente sul prodotto, pubblicità sul sito aziendale o tramite i mass media. I Claim etici devono avere una base di evidenze (informazioni, dati, etc.) verificabile, che possa essere utilizzata per dare contezza rispetto ai contenuti del claim.
Bureau Veritas Nexta accompagna l’azienda durante il processo di indetificazione, valutazione e pubblicazione dei claim etici sui propri prodotti e servizi.
Il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile