Direttiva_macchine-operatrice

Gestione dei rischi e conformità ai requisiti del Regolamento UE 2023/1230 sui macchinari

Gen. 17 2024

La pubblicazione, nel giugno dello scorso anno, del nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, ha richiamato l’attenzione di produttori, distributori e utilizzatori di macchinari, su temi cruciali per una corretta gestione e organizzazione degli asset aziendali.

Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore il 20 gennaio 2027, implica cambiamenti significativi: rivoluziona l'approccio alla sicurezza delle macchine, integra aspetti di primo piano come la cybersecurity e l'intelligenza artificiale e definisce con maggiore precisione le tipologie e i componenti di ciascun macchinario.

Requisiti chiave del Regolamento Macchine UE 2023/1230

Nei prossimi anni, tutti gli attori della filiera dovranno adeguarsi a queste novità, così che durante la messa in funzione di un macchinario siano sempre garantiti il corretto utilizzo e la sicurezza.  Pertanto, i fabbricanti, in fase di progettazione, dovranno considerare i rischi di attacchi cyber, dotando la macchina di sistemi di protezione dalle alterazioni e integrare adeguatamente gli strumenti di intelligenza artificiale ad oggi esistenti. Essi, inoltre, saranno tenuti a fornire anche in formato digitale, tutti i documenti e le informazioni relative a ciascuna macchina. Ai distributori invece, spetterà verificare e garantire l’accessibilità della documentazione digitale fornita dai fabbricanti in modo da assicurare la conformità con le norme comunitarie. Le aziende che acquisteranno tali macchinari e li inseriranno nei propri processi produttivi dovranno a loro volta, far in modo che gli utilizzatori, abbiano sempre libero accesso a queste informazioni, così da mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Per non farsi cogliere impreparati dall’entrata in vigore del regolamento, indipendentemente dal ruolo occupato nella filiera, è opportuno adottare un approccio strategico alla gestione della conformità UE. Per farlo è possibile cominciare rivolgendosi a professionisti esperti, come i consulenti di Bureau Veritas Nexta, che provvederanno ad analizzare il livello di sicurezza dei macchinari, del contesto in cui sono stati installati e delle modalità in cui questi vengono utilizzati.

Valutare e gestire i rischi

Rimandare l'adeguamento ai requisiti del Regolamento potrebbe comportare sanzioni indesiderate o peggio attacchi informatici, fughe di dati e rischi per la continuità del business. Inoltre, considerato che il contesto tecnologico è in continua evoluzione, restare aggiornati è essenziale. Per questa ragione, in particolare se si è un’azienda che utilizza macchinari per la produzione di beni o per l’offerta di servizi, è importante prevedere investimenti nella formazione del personale. Così che tutti, non solo gli addetti responsabili ai macchinari, comprendano appieno l'impatto delle nuove normative e tengano comportamenti adeguati, garantendo alti standard di sicurezza. In quest’ottica, sarà altrettanto essenziale individuare e stabilire tempestivamente procedure e protocolli interni. Infine, si rivelerà utile stabilire le modalità per una corretta manutenzione preventiva e per verifiche periodiche sia sui macchinari che sulle procedure. Introducendo eventualmente modifiche in base alle tecnologie che saranno di volta in volta disponibili.

REGOLAMENTO UE 2023/1230 SUI MACCHINARI

Scopri il servizio