water-pipe

Conformità impianti idrici

VALUTAZIONE PER LA VERIFICA DELLA CONFORMITÀ IGIENICA DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA SANITARIA, IN RELAZIONE AL BATTERIO DELLA LEGIONELLOSI E AI PARAMETRI DI POTABILITÀ

SCENARIO

Per chi usufruisce di un sistema di approvvigionamento e veicolazione dell’acqua ad uso sanitario nei luoghi di lavoro, è necessario che tali impianti siano conformi in termini di condizioni igieniche, con particolare riferimento alla presenza del batterio della Legionella ed ai parametri di potabilità delle acque.
Nel Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro – D.Lgs 81/2008 e s.m.i. – il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate al fine di attuare la più completa prevenzione e protezione dei lavoratori. Le Linee Guida del 7 febbraio 2013 integrano in un unico testo le precedenti linee guida e normative in merito alla prevenzione e controllo della Legionellosi.
E' necessario che il Gestore e/o l’Utilizzatore degli impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria svolga valutazioni tecniche e microbiologiche sulla base della specifica normativa e delle esigenze tecnico/logistiche del proprio impianto. 

soluzione

Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente un team di risorse e competenze in grado di supportarlo nella valutazione della conformità microbiologica dell’acqua distribuita dagli impianti nei luoghi di lavoro/vita e nell’individuazione delle responsabilità in capo ai Gestori degli impianti ai fini della sicurezza degli Utilizzatori in termini di qualità microbiologica e/o potabilità dell’acqua.
Bureau Veritas Nexta è in grado di supportare il Cliente nell’individuazione della normativa di riferimento e dei migliori standard per una verifica della conformità microbiologica dell’acqua distribuita dagli impianti idrici. La verifica della conformità igienica degli impianti viene realizzata mediante l’esecuzione di un’ispezione tecnico visiva e la realizzazione di monitoraggi microbiologici che permettono di esprimere pareri tecnici sulla qualità delle acque e sullo stato di fatto degli impianti di distribuzione dell’acqua (vetustà, addolcitori, impianti di clorazione, incrostazioni, rami distali, ...).
Grazie a professionalità tecniche multidisciplinari ed ad una solida struttura organizzativa, Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente strumenti concreti e soluzioni innovative per la valutazione della conformità igienica degli impianti di distribuzione dell’acqua nei luoghi di lavoro, rispetto a quanto prescritto dal panorama normativo italiano.
In questo ambito, i servizi offerti da Bureau Veritas Nexta si articolano in:
- Verifica della conformità microbiologica dell’acqua distribuita dagli impianti
- Valutazione dei rischi associati alla presenza di Legionella e/o altri patogeni
- Indicazione degli interventi necessari per la messa in conformità igienica degli impianti rispetto a quanto prescritto dalla normativa vigente.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Bureau Veritas Nexta è accanto al Gestore e all’Utilizzatore degli impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria con servizi tecnici di valutazione della conformità microbiologica dell’acqua rispetto al battere della Legionella e ai parametri di potabilità dell’acqua e con la valutazione dei rischi associati alla presenza di Legionella e/o superamenti dei parametri di potabilità.
- Campionamenti microbiologici delle acque degli impianti di distribuzione acque sanitarie ai fini della determinazione
della presenza/assenza del battere della Legionella e della verifica dei parametri di potabilità delle acque.
- Valutazione tecnico-igienica dello stato di fatto degli impianti di distribuzione acqua a seguito dei risultati dei campionamenti microbiologici e della ispezione tecnica visiva degli impianti (centrale idrica, serbatoi di accumulo, rete di distribuzione, impianti di addolcimento, verifica presenza/assenza di rami distali, verifica del consumo d’acqua , verifica presenza rami non flussati)
- Verifica della documentazione eventualmente presente circa la gestione degli impianti: protocollo rischio legionellosi e registro interventi manutentivi
- Redazione del piano di autocontrollo e prevenzione legionellosi
- Indicazione delle metodologie di intervento da applicare per assicurare la conformità microbiologica e dei parametri di potabilità delle acque.