fire-allarm

EVAC - VERIFICHE SU IMPIANTI AUDIO SEGNALAZIONE VOCALE EMERGENZE INCENDIO

VERIFICHE DI CONFORMITÀ DELL’IMPIANTO ALLE NORME TECNICHE DI SETTORE 

SCENARIO

Il DM 27 Luglio 2010 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superficie superiore ai 400 mq” , all’articolo 8.3 prevede che:
“Le attività commerciali devono essere provviste di un sistema di diffusione sonora in grado di diffondere avvisi e segnali di allarme allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di evacuazione. Le procedure di diffusione dei segnali di allarme devono essere opportunamente regolamentate nel piano di emergenza”.
Il sistema di diffusione sonora asservito ad un impianto antincendio ed in grado di erogare messaggi vocali di emergenza ed evacuazione deve essere progettato e costituito da elementi che soddisfano le norme europee EN54-4, EN 54-16 ed EN 54-24.
Affinché il messaggio vocale risulti correttamente erogato, diffuso nell’ambiente e, infine, percepito dalle persone, occorre inoltre che l’impianto di Segnalazione Vocale di Emergenze Incendio (EVAC) risponda a requisiti minimi di intelligibilità.
Per tale motivo, i comitati tecnici internazionali e nazionali hanno emanato una serie di norme che affrontano e regolamentano questo problema; ad oggi, sul territorio nazionale risultano presenti due specifiche norme tecniche, la CEI EN 60849 e la UNI ISO 7240-19.
In particolare, la UNI ISO 7240-19 stabilisce che è necessario verificare periodicamente che determinati valori minimi di intelligibilità risultino mantenuti nel tempo; la periodicità con cui vanno eseguite queste verifiche è fissata in 12 mesi.

soluzione

Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente un team di risorse, strumentazione e competenze in grado di supportarlo nella verifica della rispondenza del proprio impianto EVAC alle norme.
La misura dell’intelligibilità richiede notevole competenza tecnica e grande esperienza in materia di acustica, elementi che, possono non risultare in possesso dei tecnici installatori degli impianti EVAC.
I tecnici Bureau Veritas Nexta sono in grado di effettuare le misure nel rispetto di rigidi schemi tecnici fissati dalle norme, che stabiliscono numero e tipologia delle aree da misurare e dei punti di misura per ogni area.

IMPIANTI EVAC
Data l’estrema criticità di un impianto il cui scopo è quello di garantire la corretta ed ordinata evacuazione degli ambienti a seguito di un’emergenza, la valutazione del sistema EVAC dovrebbe essere sempre eseguita da un Ente indipendente terzo.
Grazie alle proprie competenze tecniche multidisciplinari, Bureau Veritas Nexta è accanto al Gestore e all’Utilizzatore degli Impianti per la valutazione finale di conformità e le verifiche periodiche dell’impianto EVAC ai requisiti minimi delle norme di settore.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Verifica di conformità dell’impianto alle norme tecniche di settore
- Analisi dell’impianto EVAC
- Individuazione dei punti di misura
- Esecuzione delle misure di rumore ambientale (periodo diurno) e di intelligibilità (periodo notturno)
- Analisi dei dati; calcolo dei valori minimi e medi
- Redazione di rapporto tecnico di collaudo asseverato
Verifica periodica (12 mesi) dell’impianto alle norme tecniche di settore
- Esecuzione delle misure di rumore ambientale (periodo diurno) e di intelligibilità (periodo notturno) in un numero ridotto di punti di misura (metodo survey)
- Analisi dei dati; calcolo dei valori minimi e medi
- Redazione del verbale di ispezione

Oltre alle attività sopra elencate, in determinate situazioni il capitolato di fornitura di un sistema EVAC può prevedere la garanzia di raggiungimento di valori di intelligibilità superiori rispetto a quelli fissati dalle norme tecniche di settore: in tal caso, Bureau Veritas Nexta è in grado di offrire un servizio specifico di perizia tecnica asseverata.