edificio-green-sostenibilita

FDES: la dichiarazione ambientale e sanitaria francese dei prodotti da costruzione

FICHE DÉCLARATION ENVIRONNEMENTALE ET SANITAIRE

Scenario

La FDES, acronimo di Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire, riguarda i prodotti da costruzione ed è obbligatoria dal 1° gennaio 2022 per la vendita dei propri prodotti in Francia, al fine di realizzare Green and Healthy Buildings. 
Al di là degli obblighi legislativi per il mercato francese, nel più ampio contesto che porta le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili, la pubblicazione di una FDES può avere anche vantaggi competitivi. 
La FDES rappresenta quindi uno strumento di marketing e comunicazione ambientale a supporto delle strategie di sostenibilità delle aziende e consente di accedere agevolmente al mercato dei building sostenibili, certificati ad esempio con protocolli LEED, BREEAM, …

Soluzione

Bureau Veritas Nexta accompagna le aziende lungo tutto l’iter di redazione e registrazione della FDES.
Grazie alle competenze specialistiche negli ambiti della sostenibilità e della Life Cycle Assessment e alle esperienze maturate in tale ambito, anche a livello internazionale e in diversi settori, gli esperti di Bureau Veritas Nexta svolgono tutte le attività finalizzate alla predisposizione e alla convalida della FDES.

La nostra metodologia

Bureau Veritas Nexta supporta le aziende in tutti i passaggi necessari alla redazione e pubblicazione di FDES:

  • STUDIO LCA DEL PRODOTTO

  • INTEGRAZIONE INFORMAZIONI SANITARIE

  • REDAZIONE DELLA FDES E INVIO AL VALUTATORE

  • SUPPORTO DURANTE TUTTA LA FASE DI VERIFICA E CONVALIDA

Faq

A quale prodotti si applica la FDES?
La FDES riguarda i prodotti da costruzione ed è obbligatoria dal 1° gennaio 2022 per la vendita dei prodotti in Francia, al fine di realizzare Green and Healthy Buildings.

Che valutazioni e analisi occorre effettuare per la redazione e la successiva validazione di una FDES?
Occorre predisporre uno studio di Life Cycle Assessment del prodotto in esame, al fine di definirne gli impatti ambientali lungo il suo ciclo di vita, in accordo con le norme di riferimento (ISO 14040-ISO 14025 - norme nazionali francesi NF EN 15804/CN e PCR). 
Occorre predisporre tutte le informazioni di carattere sanitario relative al micro-inquinamento indoor dovuto all’applicazione del prodotto studiato (es. radioattività, test cessione metalli pesanti, …). 

Che differenza intercorre tra la FDES e una Dichiarazione Ambientale di Prodotto?
Entrambe si basano su uno studio di Life Cycle Assessment del prodotto in esame e sulla ISO 14025. La FDES, normata anche da regolamenti francesi, è obbligatoria per i prodotti dell’edilizia per il mercato francese e descrive le prestazioni ambientali, lungo il ciclo di vita, e le prestazioni sanitarie di un prodotto da costruzione. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto può essere realizzata per qualsiasi prodotto/servizio e descrive le prestazioni ambientali, lungo il ciclo di vita.