Rischio biologico

Gestione del Rischio Biologico

scenario

Il rischio di esposizione ad agenti biologici è spesso stato sottovalutato in quanto “potenziale”.
I recenti accadimenti hanno evidenziato l’importanza delle buone prassi igieniche, della sanificazione e delle azioni preventive e di controllo, anche per le attività non sanitarie, senza trascurare che formazione, consapevolezza e competenza su cui siamo in grado di incidere, sono fattori chiave per un’efficace gestione del rischio biologico.
In un ambiente di lavoro possono essere presenti differenti agenti biologici responsabili di infezioni o allergie. Le manifestazioni cliniche possono presentarsi con diversa intensità in relazione a numerosi fattori, anche sinergici, tra i quali le condizioni ambientali e la suscettibilità individuale.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta è in grado di supportare i propri clienti nell’individuazione della normativa di riferimento, nella ricerca dei migliori standard analitici e nella gestione documentale per la corretta valutazione del rischio.
Grazie al supporto tecnico multidisciplinare è possibile realizzare una valutazione del rischio che comprenda un piano di monitoraggio microbiologico degli ambienti di lavoro. Questo permetterà di effettuare una valutazione quali-quantitativa degli agenti biologici in matrici ambientali (aria, polvere, superfici e acqua) e confrontare i risultati con i parametri maggiormente utilizzati, oltre a verificare la qualità dei processi di sanificazione.
Bureau Veritas Nexta può fornire anche supporto alle aziende in caso di eventuali interventi normativi Europei o locali per il sostegno economico a tali processi o per ricevere sconti sui crediti d’imposta, oltre ad erogare, attraverso Bureau Veritas Institue formazione di alto livello tecnico sulle tematiche del rischio Biologico ed HSE in generale.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

La nostra metodologia

 • Valutazione del rischio biologico
 • Organizzazione dell’attività di sanificazione e disinfezione
 • Protocolli di gestione del rischio biologico
 • Valutazione e monitoraggio dei fornitori e delle misure di prevenzione/protezione
 • Tamponi di superficie e campionamenti in aria per la ricerca di virus, batteri, muffe etc.
 • Campionamento per la ricerca delle legionelle o la verifica della potabilità delle acque
 • Definizione delle misure di prevenzione e protezione e dei piani di miglioramento
 • Redazione e verifica piani di sanificazione (prodotti, modalità e tempistiche)
 • Verifica dell’efficacia della sanificazione (tamponi di superficie)
 • Formazione e comunicazione del rischio