tecnostress

Gestione del Tecnostress

SCENARIO

Lo scenario di emergenza COVID-19 ha messo in evidenza le problematiche correlate al rischio di disagio e di patologie stress-correlate.
L’isolamento e l’utilizzo sempre più frequente di strumenti digitali di lavoro e comunicazione e di realtà virtuali e aumentate, generano un diverso rapporto tra l’individuo e l’organizzazione di cui fa parte. É fondamentale che le organizzazioni affrontino nel migliore di modi tali cambiamenti promuovendo la salute psicologica dei propri lavoratori e favorendo il benessere delle persone nella loro relazione con il mutato contesto lavorativo.
In psicologia, il “tecnostress” può essere descritto come una sindrome causata dall’uso continuativo e contemporaneo di apparecchi informatici e digitali, dalla gestione di un flusso continuo di informazioni provenienti dalle tecnologie e dalla errata ergonomia dei luoghi e delle attività di lavoro (ad esempio, l'utilizzo eccessivo di internet e della telefonia).
Gli effetti del “tecnostress” possono essere riscontrabili concretamente in disturbi quali ansia, fatica mentale e attacchi di rabbia, i quali possono portare quindi ad una diminuzione del livello di produttività del lavoratore in azienda e, parallelamente, ad un aumento del rischio di infortuni sul lavoro.

SOLUZIONE

L’obiettivo del progetto è quello di fornire un sostegno diretto alle organizzazioni e ai loro lavoratori/lavoratrici nell’analisi e prevenzione delle situazioni di stress lavoro-correlato, agendo sui principali effetti dello stress: comportamentali, cognitivi, organizzativi e fisici/psicosomatici.
Il team di lavoro, prevalentemente composto da psicologi afferenti varie discipline fra cui la psicologia dell’emergenza, può fornire supporto in merito a:
- valutazione approfondita stress lavoro-correlato attraverso l’utilizzo di specifici tools per rilevare come ad esempio la modalità di lavoro agile abbia avuto degli effetti sulla percezione dello stress, defininendone la portata e individuando le possibili azioni di miglioramento.
- supporto dell’organizzazione nella definizione e implementazione di idonee strategie adattive (coping).
- gestione dello stress individuale e di gruppi di lavoro.
- favorire il senso di percezione della propria responsabilità, capacità di iniziativa e azione.
- creazione della consapevolezza nei lavoratori del supporto e del sostegno alla salute da parte dell’organizzazione.

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LA NOSTRA METODOLOGIA

• Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato
• Definizione di interventi correttivi di tipo procedurale (processi di lavoro) per consentire di identificare in modo chiaro e univoco l’attività, i compiti e le responsabilità di ogni lavoratore
• Definizione di interventi correttivi di tipo tecnico relativi all’ambiente di lavoro e alle attrezzature di lavoro (ad esempio, rischio rumore, ergonomia, rischio movimentazione manuale dei carichi, rischio biologico...)
• Definizione di interventi di tipo organizzativo
• Definizione di interventi di tipo comunicativo assistendo l’azienda nella creazione di un sistema informativo e di comunicazione che coinvolga tutti i lavoratori
• Formazione dei lavoratori e dei responsabili su:
- Benessere psicologico e life balance
- Salute fisica e psicologica sul luogo di lavoro
- Tecniche di gestione dello stress
- Gestione del tempo e delle priorità lavorative
- Problem solving in azienda
- Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- Gestione del conflitto e delle emozioni in azienda
- Diversity ed integrazione in azienda
- Competenze relazionali in azienda
- Leadership per capi funzione o reparto
- Comunicazione efficace in azienda
- Gestione dei flussi di comunicazione
- Gestione del team da remoto.