fire-staircase

GESTIONE RISCHIO INCENDIO IN EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE 

SCENARIO

La gestione del rischio incendio è una tematica di interesse rilevante ai fini dell’incolumità pubblica. 
In un’ottica di miglioramento continuo dei livelli di sicurezza, il legislatore ha prodotto diversi aggiornamenti della normativa in essere, il più rilevante dei quali risulta essere il DM 3 agosto 2015 “CODICE DI PREVENZIONE INCENDI”.
Nella stessa ottica si colloca la pubblicazione del DM 25 gennaio 2019- “Modifiche ed integrazioni all'allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione”, attraverso la quale si è ritenuto necessario integrare la normativa vigente con idonee misure gestionali, commisurate al livello di rischio incendio associato all’edificio e pertanto all’altezza critica ai fini antincendio.
In particolare i nuovi livelli di gestione e prevenzione del rischio si applicano ad edifici di altezza pari o maggiore a 12 metri.

sOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta è in grado di supportare il cliente nella creazione di sistemi di gestione della sicurezza antincendio e di piani di emergenza in accordo alle prescrizioni del DM 25 gennaio 2019, nonché di approfondite due diligence tecniche in materia antincendio.
L’elaborazione dei piani di gestione avviene sulla base dell’analisi del rischio associata all’edificio e prevede una fase preliminare di sopralluogo e studio del contesto in accordo al quadro normativo prescrittivo e alle migliori best practice.
Bureau Veritas Nexta è inoltre in grado di supportare il cliente nella valutazione del rischio incendio ai sensi del DM 10/03/1998 e grazie a professionalità tecniche multidisciplinari ed ad una solida struttura organizzativa, a predisporre diversi strumenti concreti e soluzioni innovative per la valutazione e gestione del rischio e dei dettami legali.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Bureau Veritas Nexta è accanto al cliente attraverso servizi tecnici di valutazione dei rischi e della normativa tecnica applicabile. Attraverso le analisi condotte si può pertanto assicurare l’elaborazione di piani di emergenza o di sistemi di gestione della sicurezza antincendio performanti. Il servizio si compone di alcuni step fondamentali:
■ Ispezione sul campo al fine di valutare lo stato di fatto e definire un livello di rischio per l’edificio
■ Elaborazione della documentazione di gestione del rischio e dell’emergenza prevista dal DM 25 gennaio 2019
■ Produzione di report riepilogativi dello stato di fatto rilevato in campo con identificazione di ulteriori adeguamenti richiesti dal decreto ovvero dalla normativa antincendio cogente.

Su richiesta del Cliente il servizio di verifica in accordo al DM 25 gennaio 2019 può essere ampliato, in un’ottica più generale di verifica della conformità, con altri servizi:
■ Valutazione del rischio incendio ai sensi del DM 10/03/1998
■ Audit tecnico degli impianti per verificare la corretta implementazione degli interventi di manutenzione
■ Audit tecnico degli impianti antincendio per verificare la copertura delle prestazioni rispetto alla norma e alle autorizzazioni in essere, ovvero ai fini assicurativi
■ Redazione del piano di autocontrollo della manutenzione degli impianti
■ Predisposizione pratiche di rinnovo del certificato di prevenzione incendi.