Ingegneria-decarbonizzazione-nexta

Ingegneria della decarbonizzazione

SOLUZIONI INNOVATIVE ED INTEGRATE PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI 

Scenario

È sempre più evidente l’impatto del climate change, sotto ogni punto di vista, e per questo è divenuto ormai necessario che attività produttive e organizzazioni adottino un approccio volto alla riduzione delle emissioni di CO2 delle proprie attività.
Questa necessità si riflette anche nelle politiche europee. La Commissione Europea ha, infatti, adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità, finalizzate a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Soluzione

In un contesto così complesso, le imprese devono prevedere nel novero delle azioni da intraprendere anche quelle che riguardano il monitoraggio e l’eventuale contenimento delle emissioni inquinanti. Diversamente, il rischio - tra qualche anno - potrebbe essere quello di veder tassati o classificati come inquinanti la propria azienda e i beni o i servizi proposti sul mercato.
È quindi strategico adottare un approccio integrato ai temi dell’efficienza energetica e del miglioramento delle emissioni di CO2, tenuto conto che i consumi energetici sono caratterizzati da un importante impatto ambientale. 
L’approccio di Nexta prevede l’intervento contestuale su due ambiti: il primo la misurazione delle emissioni e il secondo che riguarda invece le attività di efficientamento energetico.

La nostra metodologia

Il servizio di Bureau Veritas Nexta è articolato nelle seguenti fasi

- Calcolo della baseline delle emissioni di CO2 – Carbon Footprint di Organizzazione
- Diagnosi energetica
- Definizione di KPI energetici e di riduzione emissioni CO2
- Definizione di piani di misura e verifica
- Piano di decarbonizzazione.

Il servizio così concepito prevede un approccio integrato in cui vengono effettuate analisi e valutazioni dei processi produttivi e dei siti presi in esame, in relazione alle emissioni carboniche e alle prestazioni energetiche. Il tutto finalizzato a stabilire un piano di decarbonizzazione e individuare gli interventi di efficientamento energetico che consentano di ridurre effettivamente le emissioni nelle modalità ed entro i tempi stabiliti dal committente. L’analisi, dunque, non riguarda solo le strutture ma anche l’intera catena di produzione.

Faq

Come faccio a sapere quali interventi posso eseguire per emettere meno CO2?
Possono essere utilizzati 2 strumenti: il primo è la Carbon FootPrint (CFP) dell’azienda e il secondo è la Diagnosi Energetica. La prima determina le emissioni carboniche, la seconda misura i consumi energetici di ciascun processo aziendale: attraverso gli esiti di tali valutazioni è possibile individuare gli interventi con i quali conseguire la riduzione delle emissioni di CO2 e la Carbon FootPrint.

Cosa si intende per decarbonizzazione?
Il processo di decarbonizzazione è un percorso virtuoso che punta a ridurre o, dove possibile, azzerare le emissioni di un’azienda. L’ingegnerizzazione di tale processo permette di percorrere la strada migliore per raggiungere il target desiderato.