steel-storage

La gestione delle scaffalature metalliche

SERVIZI PER L’INSTALLAZIONE E LA VERIFICA DELLE SCAFFALATURE METALLICHE

SCENARIO

La norma UNI EN 15635 definisce le modalità con le quali deve essere garantita la sicurezza delle scaffalature metalliche nelle fasi di: 
▪ Assemblaggio e installazione 
▪ Modifiche alla configurazione della scaffalatura 
▪ Uso della scaffalatura 
▪ Sicurezza della scaffalatura e valutazione dei componenti danneggiati 
▪ Modifiche che richiedono una revisione della sicurezza delle operazioni di immagazzinaggio 

Inoltre è obbligo del datore di lavoro tutelare la sicurezza mettendo a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all art. 70 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e gestite secondo i criteri indicati all’art.71 e seguenti.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta può, attraverso i suoi tecnici qualificati, fornire al cliente un servizio a 360° su tutti gli aspetti correlati alla gestione delle scaffalature metalliche. Le verifiche effettuate sono focalizzate su:
■ verifica dello stato degli elementi costituenti le scaffalature fornendo al cliente un supporto nella predisposizione di un piano manutentivo di intervento tramite una classificazione di urgenza dell’intervento (classificazione di rischio)
■ verifica delle condizioni di utilizzo evidenziando al cliente situazioni di non corretto utilizzo/carico delle scaffalature che possano pregiudicare la sicurezza degli addetti ai lavori.
■ verifica della completezza della documentazione richiesta a corredo delle scaffalature, dai cartelli di portata presenti sulle stesse alle certificazioni e note tecniche che ne attestino le tipologie di utilizzo.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Bureau Veritas Nexta svolge un’accurata attività ispettiva sulle scaffalature industriali:
 controllo visivo generale dell’impianto a terra e rilievo delle anomalie
■ controllo integrità degli elementi costituenti le scaffalature (spalle, correnti, traversi e diagonali, ripiani, ganci di sicurezza)
■ controllo dei fissaggi a terra
■ controllo presenza cartello di portata e documentazione tecnica a corredo della scaffalatura
■ controllo delle modalità di utilizzo delle scaffalature (presenza di procedure per la corretta movimentazione dei carichi, viabilità tra gli scaffali).

Iter di verifica
Per ogni scaffalatura viene redatta una check-list dei controlli effettuati e una scheda che identifica:
■ sito di ispezione
■ area di posizionamento scaffale
■ codice identificativo scaffalatura
■ tipologia di scaffalatura


I rilievi verranno classificati in base ai livelli di rischio sopra indicati e rappresentati con un'immagine fotografica.