atex-gallerie

Mitigazione del pericolo di esplosione nelle gallerie

NIR 44 E PROCEDURE DI SICUREZZA PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO ATEX IN AMBIENTE SOTTERRANEO

Scenario

La valutazione della presenza di atmosfera esplosiva in galleria è un’attività complessa a causa dell’incertezza legata alla non prevedibilità della portata e della durata di emissione di grisù, ovvero metano naturale presente negli ammassi rocciosi e nei terreni. 
Per ovviare a questa problematica si sono sviluppate le Note Interregionali: un insieme di procedure e regole tecniche per la realizzazione in sicurezza dei lavori di scavo in galleria. Attualmente sono 44 le NIR emanate che affrontano temi quali: il grisù, l’antincendio, il salvataggio, l’auto-salvataggio, la ventilazione, il sistema di comunicazione e allarme, la sicurezza al fronte di scavo, l’unitarietà della direzione dei lavori al fronte, le casseforme rampanti, il coordinamento della sicurezza, i campi base.
Le Note Interregionali sono attualmente applicate in molte Regioni per volontà dell'Autorità Pubblica di controllo e prevenzione, dei Committenti o delle Imprese esecutrici.

Soluzione

Il servizio offerto da Bureau Veritas Nexta prevede una consulenza per la redazione delle Procedure di sicurezza per la mitigazione del rischio ATEX in ambiente sotterraneo, con l’utilizzo di TBM-EPB.
La soluzione proposta da Bureau Veritas Nexta prevede la redazione di procedure di sicurezza dedicate alla mitigazione del pericolo metano, derivante dalle attività connesse con lo scavo a mezzo TBM, sulla base delle disposizioni di Legge e della NIR 44 e secondo quanto contenuto nel piano di sicurezza e coordinamento e nell’eventuale classificazione della Galleria dal punto di vista di emissioni di gas metano. Inoltre, le procedure saranno specifiche per ogni TBM impegnata nello scavo del lotto, per la realizzazione delle procedure saranno necessari sopralluoghi in cantiere durante la realizzazione e durante lo scavo meccanizzato.

La nostra metodologia

Il servizio di mitigazione del pericolo di esplosione nelle gallerie si articola principalmente nelle seguenti attività:

•    Redazione di procedure specifiche per ogni TBM impegnata nello scavo del lotto in base alle disposizioni di Legge, alla NIR 44, al piano di sicurezza e coordinamento e dell’eventuale classificazione della galleria:

o    Eventuale zonizzazione del sotterraneo sulla base della classificazione della galleria
o    Identificazione dei Volumi TBM-Galleria secondo quanto richiesto dalla NIR 44
o    Ventilazione, con particolare attenzione alla funzionalità dell’impianto di ventilazione durante l’accesso in camera di scavo
o    Descrizione linee e sistemi di alimentazione elettrici
o    Descrizione del sistema di monitoraggio automatico (logiche di funzionamento, disposizione dei sensori, soglie di allarme, rientro degli allarmi, etc.)
o    Descrizione dell’eventuale sistema di monitoraggio mediante addetti formati ed addestrati (procedura genera e di rilievo, controllo tenuta spazzole, controllo giunzioni conci, controllo tenuta spazzole)
o    Procedure durante le fasi lavorative:
- Avanzamento e conduzione scavo
- Posa rivestimento conci
- Accesso alla camera di scavo
- Accesso al canale nastro (ove presente)
- Pulizia linee malta
o    Procedura di emergenza per l’utilizzo di fiamme libere e sorgenti di alta temperatura

•    Sopralluoghi in cantiere durante la realizzazione e durante lo scavo meccanizzato.

Faq

Quali sono i fattori che causano il rischio esplosione nei lavori sotterranei?
Il rischio di esplosione, nei lavori sotterranei, è dovuto alla presenza di gas o polveri. In particolare, è necessario individuare i requisiti e le misure per far fronte soprattutto al rischio grisù: metano naturale presente negli ammassi rocciosi e nei terreni. I termini gas, metano, grisù, miscela aria-metano, miscela aria-grisù, sono usati comunamente come sinonimi