corrosione

Monitoraggio strumentale della corrosione sottocoibente

SERVIZIO DI MONITORAGGIO PREDITTIVO DELLA CORROSIONE SOTTOCOIBENTE MEDIANTE CORROSION RADAR

Scenario

Negli impianti esistenti, la corrosione sottocoibente, se non monitorata, può causare perdite nelle tubazioni, nei serbatoi o negli apparecchi di processo. La corrosione sottocoibente, o CUI (Corrosion Under Insulation), è uno dei meccanismi di danneggiamento più frequenti e difficilmente identificabili nel settore oil and gas. 
Una volta manifestato il fenomeno di corrosione risulta necessaria un’azione correttiva di urgenza e non pianificata.
Per evitare questo scenario, si deve ricorrere ad attività periodiche di scoibentazione per verifica/riparazione degli asset interessati, che in alcuni casi sonodecisamente onerosi.

Soluzione

La soluzione? Implementare, nei casi in cui l’ispezione periodica non risulti sostenibile, sistemi di monitoraggio continuo con analisi del rischio automatizzate.
Il servizio offerto da Bureau Veritas Nexta include l’approvvigionameto della sensoristica IOT fornita dalla società inglese Corrosion RADAR, l’assistenza all’installazione e il monitoraggio predittivo della corrosione sotto coibente.
Il vantaggio del monitoraggio dei fenomeni CUI, tramite soluzioni IOT, è quello di delineare piani ispettivi atti ad individuare il fenomeno prima che questo porti ad un evento indesiderato.
La manutenzione predittiva consente vantaggi dal punto di vista economico, della sicurezza e organizzativo, poiché è possibile:
•    Pianificare le fermate di impianto con largo anticipo,
•    Evitare i costi di ispezione legati soprattutto a ponteggi e scoibentazioni
•    Eliminare i costi di intervento a seguito di rotture non identificate preventivamente.

La nostra metodologia

Il servizio di ottimizzazione della gestione rischio CUI, si articola nelle seguenti fasi:

•    Analisi dello specifico sito con ispezione in campo e relativa selezione degli asset con maggior rischio e massima convenienza
•    Installazione del sistema CorrosionRADAR (hardware + software)
•    Assistenza alla supervisione del sistema di monitoraggio da remoto
•    Analisi dei dati 
•    Eventuale ispezione e riparazione in ottica predittiva.

Faq

Quali materiali sono sensibili alla corrosione sotto coibente?
La corrosione sotto coibente riguarda sia gli acciai al carbonio, che gli acciai inossidabile. 
Con l'acciaio al carbonio, è più probabile che si manifesti sotto forma di riduzione dello spessore della parete. Negli acciai inossidabili è più probabile che si manifesti sotto forma di tensocorrosione, che può causare l’innesco e la formazione di cricche.