PIANI-SOSTENIBILITA-meeting

Piano Strategico di Sostenibilità

CONSULENZA STRATEGICA A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ, A BREVE MEDIO E LUNGO TERMINE, ALLINEATA AL PIANO INDUSTRIALE E SCEGLIENDO GLI OBIETTIVI IN RELAZIONE AGLI SCENARI DI RIFERIMENTO E ALLE POLICY ESG AZIENDALI (O DI GRUPPO), QUANDO PRESENTE.

Scenario

La consapevolezza di un approccio sostenibile per l’ambiente e socialmente responsabile occupa una posizione sempre più centrale fra le organizzazioni aziendali.
La pianificazione strategica della sostenibilità è quindi una priorità sempre più rilevante per le aziende. Le organizzazioni sono chiamate a dimostrare in modo trasparente, misurare e rendicontare le proprie performance ESG e i relativi impatti. In questo contesto e con la normativa in continua evoluzione, una coerente e solida pianificazione della Strategia di Sostenibilità diventa fondamentale nel percorso ESG di un’organizzazione e nelle attività di rendicontazione, monitoraggio e comunicazione della sostenibilità. Questo è possibile attraverso la definizione di un Piano Strategico di Sostenibilità, di breve medio e lungo termine.

Soluzione

La definizione del Piano Strategico di Sostenibilità,  anche considerando la relazione con gli stakeholder, consente di:
- delineare la roadmap ESG dell’organizzazione; 
- definire obiettivi ESG e relative priorità, in relazione al contesto/settore dell’azienda e in relazione al rapporto azienda-stakeholder; 
- definire KPI e posizionamento atteso; 
- definire strumenti e risorse per raggiugere gli obiettivi;
- modalità di rendicontazione e monitoraggio dei KPI. 

Bureau Veritas Nexta offre un servizio di consulenza strategica a supporto della definizione del Piano Strategico di Sostenibilità, sviluppata attraverso una fase iniziale di analisi dell’attuale livello di gestione, rendicontazione e comunicazione della sostenibilità e di un’analisi del posizionamento dell’organizzazione, in ambito ESG, nel proprio settore e in relazione a best practice, passando attraverso l’analisi dei temi e valori rilevanti per gli stakeholder, per arrivare alla definizione del più adeguato percorso e obiettivi ESG e relativi strumenti /metodologie di rendicontazione e sviluppo.

La nostra metodologia

La Consulenza Strategica di Bureau Veritas Nexta è articolata nelle seguenti fasi:

Assessment Iniziale
In questa fase si procede a: 
-    analizzare il livello di gestione, rendicontazione e comunicazione della sostenibilità;
-    identificare rischi e opportunità in ambito ESG; 
-    esaminare eventuali policy ESG, ove presenti, e il Piano Industriale;
-    valutare il posizionamento dell’organizzazione rispetto a benchmark e best practice del settore di riferimento 
-    individuare i gap esistenti e definire le aree di miglioramento.

Analisi di Materialità e Prioritizzazione ESG
Vengono definite e condivisi con l’azienda i temi materiali ESG rilevanti e, attraverso un processo di stakeholder engagement, si giunge alla  definizione della Matrice di Materialità, mettendo così in evidenza i  temi e i valori ESG rilevanti per l’azienda e gli stakeholder. Si procede alla prioritizzazione di temi e valori ESG.

Piano Strategico della Sostenibilità
Sulla base delle evidenze emerse dalle precedenti fasi, si procederà alla definizione dettagliata del Piano Strategico della Sostenibilità, al fine di raggiungere il posizionamento atteso in tema di sostenibilità. 
Le strategie vengono organizzate per filoni di impatto e vengono integrate con le funzioni aziendali, tenendo in considerazione eventuali gruppi di lavoro interni sul tema. Le strategie vengono solitamente proposte su un orizzonte temporale triennale, con target annuali, allineando il Piano Strategico al Piano Industriale, ove presente.

Faq

Quali vantaggi comporta predisporre un Piano Strategico della Sostenibilità?
La predisposizione del Piano consente alle organizzazioni di valutare il proprio posizionamento in abito ESG e la relazione con i propri stakeholder in ambito di sostenibilità, così da poter definire il più adeguato percorso di gestione, rendicontazione e comunicazione della sostenibilità.

Il Piano Strategico della Sostenibilità è un documento fisso?
Il Piano strategico della Sostenibilità è un documento che segue il percorso ESG e quindi si evolve e si aggiorna con tale percorso. Viene solitamente impostato la prima volta, dopo una serie di analisi (posizionamento, materialità, …), e allineato al Piano Industriale, con processi periodici di controllo/monitoraggio e revisione.

Il Piano Strategico della Sostenibilità è utile per la stesura di Report/Bilancio di Sostenibilità?
È sicuramente utile perché definisce gli obiettivi e i programmi del percorso ESG delle organizzazioni e quindi fornisce indicatori e “dati” rilevanti per la comunicazione della sostenibilità, attraverso  Report/Bilancio di Sostenibilità.