steel-building-structure

Reliability Centred Maintenance

ASSET INTEGRITY MANAGEMENT
IMPLEMENTAZIONE DEI PIANI DI MANUTENZIONE BASATI SUL RISCHIO

SCENARIO

Basare la manutenzione sul rischio associato ai guasti delle apparecchiature, significa allocare le risorse economiche laddove effettivamente sono necessarie; in questo senso vengono individuati i SCE (Safety Critical Elements) e gli OCE (Operating Critical Element), oggetti di manutenzione sui quali prevere piani di manutenzione preventiva.
L'analisi RCM - Reliability Centred Maintenance rappresenta un approccio sistemico che consente di analizzare il fabbisogno di manutenzione sulla base del rischio di tutte le apparecchiature e capace di distillare le attività di manutenzione strettamente necessarie a scongiurare rischi, in termini di sicurezza, protezione dell'ambiente, mancata produzione e costi di riparazione.
In questo modo si ha il pieno controllo della manutenzione dei propri impianti e linee produttive.

soluzione

Il Modulo RCM include:
CENSIMENTO SEDI TECNICHE
- Codifica apparecchiature
- Caratteristiche tecniche
- Suddivisione in famiglie tipologiche
ANALISI DI RISCHIO
- Endorsement o fornitura matrice
- Individuazione dei SCE e OCE
- Mitigazione del rischio
PIANO DI MANUTENZIONE
- Elenco attività preventiva
- Priorità degli interventi
- Budget manutenzione preventiva

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI RCM


Il servizio di Reliability Centered Maintenance fornito da Bureau Veritas Nexta include:

■ VERIFICA SEDI TECNICHE
Ogni apparecchiatura o sistema di natura meccanica, elettrica o strumentale deve essere censita e disporre di un nome univoco secondo un metodo di codifica degli asset ben preciso.
La sede tecnica incarna tutte le grandezze dimensionanti dell’asset, ossia quelle grandezze che ne contrddistinguono l’utilizzo e la gestione.

■ ANALISI DI RISCHIO
La metodologia RCM si articola attrarverso 5 passi fondamentali:
FAMIGLIE TIPOLOGICHE
Le sedi tecniche vengono suddivise in classi omogenee per disporre in modo automatico dei modi di guasto più ricorrenti.
VALUTAZIONE SCENARIO “ZERO MANUTENZIONE” SULLA MATRICE DI RISCHIO
Per ogni guasto ricorrente afferente ad una determinata famiglia tipologica viene analizzato il rischio ad esso associato ossia il binomio conseguenze (sicurezza, ambiente ed economiche) – probabilità di accadimento.
MITIGAZIONE DEL RISCHIO
Qualora il guasto individuato cada in un’area cosiddetta “rossa” ovvero sia contraddistinta da un livello di rischio non accettabile, allora non è possibile conservare l’approccio “Zero manutenzione” per cui si è costretti ad attuare un’azione di mitigazione, rappresentata da un elenco di task manutentive di carattere preventivo e soprattutto predittivo.
PIANO DI MANUTENZIONE TEORICO
L’elenco degli interventi di manutenzione preventiva o task di manutenzione, contraddistinte da una loro frequenza vengono inseriti in un elenco con un indice di priorità e soprattutto un preventivo di spesa.
Questo insieme ordinato di informazioni prende il nome di piano di manutenzione teorico.
PIANO DI MANUTENZIONE INTEGRATO
Il piano di manutenzione teorico deve però tenere conto dei vincoli operativi del sito produttivo, ossia del ciclo di fermate programmate, dalle esigenze di mercato e soprattutto delle specifiche di manutenzione da cui scaturiscono i contratti quadro.

■ RCM
L’approccio metodologico del RCM consente di presentare agli Enti di controllo uno strumento su cui basare la manutenzione e soprattutto disporre del budget preciso di manutenzione all’inizio di ogni anno.
RCM significa basare tutti gli interventi di manutenzione sul rischio e lasciare apparecchiature e sistemi a manutenzione a rottura.

FAQ - DOMANDE 

Quali sono i benefici principali che l’applicazione del Modulo RCM consente di ottenere?
Il Modulo consente di ottenere vantaggi in termini di: azzeramento incidenti, protezione per l’ambiente e riduzione dei costi di manutenzione del 30%.

Bureau Veritas Nexta è in grado di proporre la metodologia Reliability Centred Maintenance a settori quali:
■ Chimico e petrolchimico ■ Alimentare ■ Farmaceutico ■ Manufatturiero.