sewers-tube

RISK BASED INSPECTION PER ASTE FOGNARIE

OTTIMIZZARE LE FREQUENZE DI ISPEZIONE DELLE ASTE FOGNARIE ATTRAVERSO LA METODOLOGIA RBI

SCENARIO

La metodologia RBI si basa sul mantenere basso il rischio residuo delle apparecchiature identificando le ispezioni adatte minimizzando i costi di intervento per il controllo.
Le aste fognarie hanno la funzione primaria di collettare i reflui raccolti sulle superfici pavimentate di aree di produzione, piazzali, strade e da edifici quali ad esempio uffici, mense, spogliatoi, officine e magazzini.
La funzione secondaria, ma non meno importante, è quella di impedire il rilascio di idrocarburi, prodotti chimici, detriti e sostanze caratterizzate da un’elevata carica batteriologica.
Per garantire entrambe queste funzioni, i gestori degli impianti devono mantenere le aste fognarie, integre e non ostruite attraverso operazioni di pulizia e manutenzione che vanno pianificate attraverso ispezioni dedicate.
A causa della vetustà di parecchi impianti, i costi delle ispezioni possono risultare estremamente onerosi se non pianificati accuratamente.
Ispirandosi alla metodologia RBI, ampiamente utilizzata per gli impianti O&G, Bureau Veritas Nexta ha elaborato ed applicato alle aste fognarie una procedura di valutazione dedicata che permette allo stesso modo di assicurare la continuità operativa degli impianti, la sicurezza del personale e la protezione per l’ambiente minimizzando i costi di intervento per l’ispezione.
La criticità di ogni asta viene identificata attraverso una matrice di rischio in funzione della frequenza e della gravità del possibile guasto.
La frequenza sarà funzione della tipologia di scarichi, delle carratteristiche costruttive, dell’installazione e dell’età dell’impianto mentre la gravità dipenderà dall’impatto sull’ambiente, dalla sicurezza nei confronti dell’uomo e dall’impatto sulla produzione.

SOLUZIONE

Il servizio di Bureau Veritas Nexta comprende una caratterizzazione della rete, un censimento di tutti gli scarichi, l’analisi del rischio e la stesura del piano ispettivo finale scegliendolo, per quanto possibile, tra le tipologie già impiegate dai gestori dell’impianto.
Bureau Veritas Nexta vanta un'esperienza decennale nell’ambito dei servizi di asset integrity managment e con l’esperienza dei suoi tecnici è in grado di comprendere le esigenze dell’impianto e del cliente, identificando la soluzione migliore nell’ottica della sicurezza e del costo

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

La metodologia di Bureau Veritas Nexta si articola nelle seguenti fasi:
Raccolta delle informazioni sulla rete: planimetria delle fognature, materiali e dimensioni delle aste; disposizione falde e corpi idrici in prossimità; dati storici sulla manutenzione degli impianti; survey in campo per recuperare le informazioni mancanti
Censimento degli scarichi: frequenza degli stessi; presenza di sostanze aggressive; presenza di solidi sospesi; schede sicurezza fluidi impiegati; eventuale recupero delle schede sicurezza mancanti
Analisi del rischio: applicazione della metodolgia
Report finale e scelta del piano ispettivo finale.

faq - domande

Perché devo procedere a questa analisi?
Il principale vantaggio è di avere delle reti fognarie più sicure. Vengono controllati ed ispezionati gli item che veramente necessitano di verifiche scegliendo l’intervallo di tempo esatto per esseri sicuri minimizzando il costo delle ispezioni.