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SISMABONUS

PREVENZIONE SISMICA "SOSTENIBILE"

SCENARIO

Il SISMABONUS vede la sua genesi con la Legge di Bilancio 2017, approvata il 21 dicembre 2016 e attuato con D.M. del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti il 28 febbraio 2017. Successivamente è stato incluso come strumento attuabile nella Legge di Bilancio 2018.
È un sistema di incentivi che permette di investire sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti potendo detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi IRES o IRPEF. La necessità di questo valido supporto nasce sopratutto dai numerosi eventi sismici che hanno colpito il patrimonio costruito in Italia negli ultimo 50 anni, quantificabili in:
- 5000 vittime (fonte MIT)
- 3 miliardi di euro per emergenza e ricostruzione (fonte MIT)

SOLUZIONE 

Forse per la prima volta viene creato uno strumento che cerca veramente di coniugare l’importanza della prevenzione sismica ad aspetti economici che la rendano vantaggiosa o almeno sostenibile.
Ma, come ogni strumento, la sua efficacia dipende da come lo si usa, infatti sono concesse detrazioni più elevate quando alla realizzazione degli interventi consegua una riduzione del rischio sismico.

Chi può detrarre?
Possono usufruire del beneficio sia le persone fisiche (i soggetti passivi IRPEF), sia le società (i soggetti passivi IRES) che sostengono le spese per l’attività di verifica e per eventuali interventi di messa in sicurezza e/o ristrutturazione, a condizione che possiedano o detengano l’immobile in base a un titolo idoneo e che le spese siano rimaste a loro carico.

Cosa è possibile detrarre?
Oltre alle spese legate all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, sono detraibili le prestazioni professionali connesse, come:
- la classificazione e la verifica sismica degli immobili
- la progettazione degli interventi
- le prestazioni professionali richieste dalla realizzazione dei lavori
- l’acquisto dei materiali
- perizie, sopralluoghi, relazioni di conformità
- IVA, imposte di bollo, rilascio di autorizzazioni

Quanto è possibile detrarre?
La percentuale di detrazione varia in funzione dell’efficacia dell’intervento svolto da un punto di vista sismico, sempre considerando un limite di spesa non superiore a 96.000 € per unità immobiliare, per ciascun anno, ripartita in 5 quota annuali di pari importo.
50% delle spese sostenute per interventi sulle parti strutturali che non conseguono un miglioramento della classe sismica
70% delle spese sostenute per interventi che riducono il rischio sismico di 1 classe
80% delle spese sostenute per interventi che riducono il rischio sismico di 2 classi.

Il sistema SISMABONUS può essere associato alle detrazioni derivabili deagli ECOBONUS:
SISMABONUS + ECOBONUS
Sulla base di quanto introdotto dalla legge di bilancio 2018, qualora interventi antisismici vengano svolti congiuntamente alla riqualificazione energetica, il limite di spesa annua per unità immobiliare sale a 136.000 €, ripartiti in 10 quote annue di pari importo, e le percentuali di detrazioni sono pari a:
- 80%, se gli interventi determinino il passaggio ad 1 classe di rischio sismico inferiore
85%, se gli interventi determinino il passaggio a 2 classi di rischio sismico inferiori.

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la nostra metodologia

Bureau Veritas Nexta propone un supporto a 360° nel processo di ottenimento delle detrazioni fiscali connesse al SISMABONUS:

Step 1 Quadro Economico
Supporto al cliente nell'individuazione della soluzione tecnica migliore, tenendo conto dei diversi benefici fiscali ottenibili e della corretta impostazione e gestione delle pratiche urbanistiche/catastali associate agli interventi stessi, in stretta collaborazione con il commercialista/fiscalista del cliente stesso.

Step 2 Determinazione della Classe di Rischio Sismico
Attraverso le Linee Guida SISMABONUS si attribuirà all’edificio una specifica Classe di Rischio Sismico, da A+ a G, mediante un unico parametro che tenga conto sia della sicurezza sia degli aspetti economici.
Verrà effettuata un’analisi accurata dell’edificio partendo dall’aspetto storico-critico, per ricostruire il processo di realizzazione, le modificazioni e gli eventi che hanno interessato la costruzione. Verrà successivamente effettuato un rilievo geometrico, strutturale, dei dissesti e dei meccanismi di danno per poi passare alla caratterizzazione meccanica dei materiali mediante l’esame della documentazione disponibile, delle verifiche in situ e delle indagini sperimentali.

Step 3 Miglioramento/Adeguemanto sismico
Si supporterà il cliente nella scelta dei progettisti più idonei per la progettazione degli interventi di adeguamento da porre in atto e verrà effettuato un attento controllo di verifica della preogettazione.

Step 4 Esecuzione, Direzione Lavori e Collaudo
Si supporterà il cliente nell’individuazione dell’impresa più idonea per l’esecuzione degli interventi di adeguamento. Bureau Veritas Nexta potrà inoltre svolgere direttamente i compiti della Direzione lavori e del collaudatore statico.

Step 5 Supporto in fase di detrazioni fiscali
Parallelamente alla fasi precedentemente illustrate, Bureau Veritas Nexta offre un supporto collaborativo per la gestione delle detrazioni fiscali indirizzando il cliente nella giusta modalità di esecuzione dei passaggi burocratici controllando che vengano seguite le giuste procedure al fine di non incorrere in errori fiscali che ne pregiudicherebbero il buon fine.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i vantaggi per un’azienda?
- Accesso al bonus per le spese sostenute
- Rivalutazione del valore dell’immobile
- Riduzione del premio assicurativo
- Programmazione degli investimenti