ispettore-droni-superfici-esterne

News

Ispezioni con i droni: la parola al nostro esperto
 

Feb. 22 2024

L’esperienza di Thomas Mullano, nominato dall'Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD) nel gruppo di lavoro INAIL incaricato della stesura delle linee guida proposte dall’Istituto.

I mezzi a pilotaggio remoto costituiscono una significativa innovazione nello scenario industriale odierno e vengono utilizzati sempre più frequentemente con finalità ispettive e di controllo. L’innovazione tecnologica che ha consentito l’utilizzo di questi sistemi non è stata ancora affiancata da norme e procedure, relative all’esame visivo, che ne abbiano codificato e definito le finalità del controllo e le sue modalità di esecuzione, i requisiti e l’accettabilità dei risultati ottenuti.

In questo contesto INAIL ha intrapreso un percorso per la regolamentazione interna di attività inerenti l’Esame Visivo mediante un sistema aeromobile a pilotaggio remoto (UAS -“Unmanned Aircraft System”- nel linguaggio comune drone), sviluppando, insieme a Thomas Mullano esperto di AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive), una procedura che fornisca indicazioni operative per l’esecuzione dell’esame visivo delle superfici esterne di attrezzature, componenti e impianti a pressione outdoor per valutarne lo stato di conservazione, con l’ausilio di un drone. 

Image
THOMAS MULLANO_bianco e nero

Gli UAS sono i nostri occhi in ambienti chiusi: ci permettono di evitare che le persone si trovino a lavorare in ambienti a rischio.

Thomas MullanoResponsabile Tecnico Droni - Bureau Veritas Nexta

Lo sviluppo della procedura tiene certamente in considerazione e non si sostituisce a quelle che sono le regole di volo imposte da European Union Aviation Safety Agency (EASA) e da Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).
La procedura è applicabile e idonea in contesti industriali quali ad esempio il settore dell’Oil&Gas, l’industria per la produzione di energia elettrica, l’industria pesante, quella chimica o farmaceutica.
In linea di principio, un ulteriore contesto in cui potrebbe essere estesa è anche quello delle infrastrutture civili (es. ponti, viadotti, dighe).
L'obiettivo di INAIL è quello di promuovere l'utilizzo sicuro degli UAS in ambito lavorativo al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori; l’esperienza in campo di Thomas Mullano permette di consolidare le best practice nel pilotaggio remoto ai fini di un esame visivo.

Leggi anche: