industrial-component

Conformità attrezzature

VALUTAZIONI E ASSISTENZA TECNICA PER LA CONFORMITÀ DI PRODOTTI E ATTREZZATURE INDUSTRIALI

scenario

Per il Fabbricante di Prodotti e Attrezzature industriali che desidera accedere al mercato internazionale è fondamentale saper gestire e superare i requisiti tecnico-normativi richiesti a livello legislativo o contrattuale.
In ambito europeo, le Direttive UE di volta in volta applicabili stabiliscono il percorso di conformità che il Fabbricante deve intraprendere per poter accedere al mercato comunitario.
Bureau Veritas Nexta è accanto al Fabbricante con servizi di valutazione e assistenza tecnica per la conformità normativa UE di prodotti e attrezzature industriali.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente un team di risorse e competenze che garantiscono la comprensione delle caratteristiche tecniche del prodotto, del mercato di riferimento, dei suoi utilizzatori e delle aspettative in termini di qualità.
Bureau Veritas Nexta è in grado di identificare le barriere normative, le Direttive, gli standard e le scelte possibili lungo il percorso di lancio di un prodotto e sviluppare un Piano di Conformità prodotto/mercato, all’interno, come all’esterno dell’UE.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Bureau Veritas Nexta è accanto al Fabbricante con servizi di valutazione e assistenza tecnica per la conformità normativa UE di prodotti e attrezzature industriali, in ambito:
■ Direttiva Macchine: Direttiva 2006/42/CE su di macchine e componenti di sicurezza immessi sul Mercato Comunitario Europeo
■ Direttiva Bassa Tensione: Direttiva 2006/95/CE su materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione
■ Direttiva PED - Pressure Equipments: Direttiva 97/23/CE su attrezzature a pressione ed insiemi immessi sul mercato comunitario europeo
■ Direttiva T-PED - Pressione/Trasportabili: Direttiva 2010/35/EU su attrezzature a pressione trasportabili
■ Direttiva ATEX – Atmosfere Esplosive: Direttiva 94/9/CE su prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive
■ Direttiva Compatibilità Elettromagnetica: Direttiva 2004/108/CE su apparecchiature elettroniche entro livelli adeguati di emissioni / immunità elettromagnetiche.

FAQ - DOMANDE

Come può il Fabbricante avere un quadro completo dei requisiti tenico-normativi che è chiamato a rispettare?
Per qualsiasi prodotto o attrezzatura industriale, il Fabbricante è chiamato a dimostrare la conformità ai requisiti richiesti a livello legislativo (Direttva Europea, Norma Tecnica, ...) o contrattuale.
Ogni specifica Direttiva/Norma richiama precise categorie di attrezzature industrali per le quali sono previsti percorsi specifici di conformità.
Data la molteplicità di fonti normative, potersi avvalere di un team di esperti in ambito attrezzature industriali consente al Fabbricante di avere la garanzia del presidio dei requisiti di conformità dei propri prodotti.