Air-system

Conformità impianti aeraulici

VALUTAZIONE PER LA VERIFICA DELLA CONFORMITÀ IGIENICA DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE ARIA - HEATING, VENTILATING AND AIR CONDITIONING HVAC

SCENARIO

Nell’ambito degli impianti di distribuzione dell’aria nei luoghi di lavoro, risulta fondamentale per chi usufruisce di un sistema di approvvigionamento, filtrazione e veicolazione dell’aria primaria che questo sia conforme a quanto richiesto dalla normativa in termini di condizioni igieniche, con particolare riferimento alla presenza di componenti microbiologiche quali muffe, funghi, patogeni e legionella.
Il panorama normativo, con il Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro – D.Lgs 81/2008 e s.m.i., definisce in modo chiaro gli ambiti di competenza nella gestione degli impianti Heating, Ventilating and Air Conditioning (HVAC), prescrivendone la corretta manutenzione e pulizia garantendo le condizioni igieniche adeguate, tutelando così la salute e la sicurezza dei lavoratori.
E' necessario che il Gestore e/o l’Utilizzatore degli impianti di distribuzione dell’aria verifichi la conformità igienica degli stessi e svolga valutazioni tecniche e microbiologiche sulla base della specifica normativa e delle esigenze tecnico/logistiche del proprio impianto. 

soluzione

Bureau Veritas Nexta è in grado di supportare il Cliente nell’individuazione della normativa di riferimento e dei migliori standard per una verifica della conformità igienica degli impianti HVAC.
Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente un team di risorse e competenze in grado di supportarlo nella valutazione della conformità igienica degli impianti e nell’individuazione delle responsabilità in capo ai gestori degli impianti, ai fini della sicurezza degli utilizzatori in termini di qualità dell’aria distribuita nei luoghi di lavoro.
La verifica della conformità igienica degli impianti HVAC viene realizzata mediante l’esecuzione di un’ispezione tecnico visiva (attraverso robot inseriti nei canali e comandati in remoto) e la realizzazione di monitoraggi microbiologici che permettono di esprimere un parere tecnico sullo stato di fatto degli impianti.

Bureau Veritas Nexta è accanto al Gestore e all’Utilizzatore degli impianti HVAC con servizi tecnici di valutazione dei rischi associati alla presenza di contaminanti microbiologici negli impianti.
In questo ambito i servizi offerti da Bureau Veritas Nexta si articolano in:
- Verifica della conformità igienica degli impianti
- Valutazione dei rischi associati
- Indicazione degli interventi necessari per la messa in conformità igienica degli impianti rispetto a quanto prescritto dalla normativa vigente.

COMPETENZE IN AMBITO HVAC
Grazie a professionalità tecniche multidisciplinari e ad una solida struttura organizzativa, Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente strumenti concreti e soluzioni innovative per la valutazione della conformità igienica degli impianti di distribuzione dell’aria nei luoghi di lavoro, rispetto a quanto prescritto dal panorama normativo italiano.
Il personale tecnico di cui si avvale Bureau Veritas Nexta è direttamente formato secondo i protocolli operativi del National Air Duct Cleaners Association (N.A.D.C.A.) che, con più di 1.000 Aziende associate provenienti da oltre 20 Paesi, è un punto di riferimento nel settore degli impianti HVAC a livello mondiale.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Bureau Veritas Nexta è accanto al Gestore e all’Utilizzatore degli Impianti HVAC con servizi tecnici di valutazione della conformità igienica degli impianti e valutazione dei rischi associati alla non conformità igienica degli stessi.
- Campionamenti microbiologici sulle superfici interne degli impianti, ai fini dell’individuazione della presenza di contaminanti quali carica batterica mesofila totale, carica batterica psicrofila totale, carica micetica totale (lieviti – muffe), patogeni (Staphilococcus Aureus, Pseudomonas Aeruginosa, Aspergillus, Cladosporium) e Legionella
pneumophila sierogruppo 1 e 2-5.
- Campionamenti aria ambiente nei luoghi di lavoro mediante Surface Air System con piastre Agar per la determinazione della qualità dell’aria rispetto a contaminanti microbiologici veicolati dagli impianti di distribuzione aria.
- Valutazione tecnico igienica dello stato di fatto degli impianti di distribuzione aria, a seguito dei risultati dei campionamenti microbiologici e della video ispezione eseguita con robot movimentati in remoto.
- Verifica della documentazione eventualmente presente circa la gestione degli impianti: registro interventi manutentivi e libretto manutenzione igienica per ogni UTA.
- Redazione del protocollo operativo di intervento per la messa in conformità igienica degli impianti.