city-building-site

CONFORMITY MONITORING

SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE IN CONFORMITÀ ALLE VERIFICHE PERIODICHE SUGLI IMPIANTI

SCENARIO

Il quadro legislativo delineato dal Testo Unico sulla Sicurezza (TUS - D.Lgs. 81/2008 e SMI) descrive le responsabilità che gravano sul Datore di Lavoro e su altre figure aziendali (dirigenti e preposti addetti alla manutenzione) in caso di violazione degli obblighi di manutenzione delle attrezzature di lavoro.
Nello specifico, il Datore di Lavoro è tenuto a prendere le necessarie misure affinché le attrezzature di lavoro siano oggetto di idonea manutenzione e corredate, dove necessario, di apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione.
Nasce da questo contesto l'esigenza di figure tecniche specialistiche in grado di supportare il Datore di Lavoro con servizi di verifica e assistenza tecnica per la sicurezza degli impianti e attrezzature in esercizio.
Per impianti elettrici, a pressione, di sollevamento e ascensori, in particolare, operare in conformità ai requisiti normativi necessita, oltre che di un monitoraggio costante dello stato delle attrezzature in esercizio, anche di attività di assistenza tecnica per la gestione delle verifiche periodiche.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta svolge attività di assistenza tecnica al fine di gestire il corretto utilizzo delle attrezzature in modo da supportare l'utilizzatore nella corretta gestione delle scadenze a cui gli impianti e le apparecchiature sono soggette per essere mantenute in esercizio.
Il servizio di Conformity Monitoring, proposto da Bureau Veritas Nexta, è erogato mediante una metodologia interna di gestione degli scadenziari, analisi della rispondenza alla legislazione nazionale e alle normative tecniche di riferimento.
Al fine di rendere maggiormente dinamico il servizio di Conformity Monitoring, Bureau Veritas Nexta si avvale della propria rete di esperti, con una profonda conoscenza delle problematiche tecniche e legislative sugli impianti elettrici, antincendio, pressione, sollevamento e macchine.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

LA NOSTRA METODOLOGIA

Bureau Veritas Nexta offre un’ampia gamma di servizi di assistenza tecnica per il corretto utilizzo delle attrezzature in conformità alle verifiche periodiche sugli impianti.
Gli impianti che possono essere oggetto dell’analisi sono:
 Impianti elettrici
■ Impianti a pressione
 Apparecchi di sollevamento
 Impianti ascensori
 Macchine e Insiemi

Il servizio di Confomity Monitoring proposto da Bureau Veritas Nexta è strutturato nelle seguenti fasi:
 Verifica corretto aggiornamento degli scadenziari
 Verifica caricamento dei verbali su portale
 Supporto alla stesura delle domande di verifica periodica
 Individuazione di azioni tecniche da effettuare per eventuali regolarizzazioni di impianti nuovi o soggetti a modifiche.

 

FAQ - DOMANDE

Come può il Datore di Lavoro stabilire il piano dei controlli più adeguato per le attrezzature in esercizio presso il luogo di lavoro che gestisce?
Per qualsiasi attrezzatura, il Datore di Lavoro è chiamato a dimostrare la conformità delle apparecchiature in esercizio rispetto alle modalità di installazione previste dal Fabbricante nelle istruzioni d’uso, ad accertare lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste, oltre all’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo (Testo Unico sulla Sicurezza).
Al di là delle richieste di Legge, potersi avvalere di un team di esperti in ambito ispezioni su impianti consente al Datore di Lavoro di avere la garanzia del presidio dei rischi e dell’efficiente gestione delle scadenze di verifica e dell’utilizzo in sicurezza delle attrezzature.