digital-innovation

Impresa 4.0 • Digital Innovation Management Support

TRANSFORMATION, DISRUPTION O OPEN? QUALE "DIGITAL INNOVATION" PER LA TUA AZIENDA?

SCENARIO

L’innovazione è un fattore determinante nella costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa. Ma per approcciare correttamente progetti di digital transformation è necessario avviare un processo efficace di gestione dell’innovazione che non riguardi solamente le fasi creative del progetto ma abbracci a tutto tondo i processi produttivi ed organizzativi dell’azienda.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta supporta le aziende attraverso il servizio di Digital Innovation Management Support con l’obiettivo di accompagnarle verso una gestione efficace dell’innovazione: dalle fasi del processo di trasformazione digitale 4.0, alla gestione strategica operativa ed organizzativa che ne deriva, valutando trasversalmente gli aspetti tecnici e comportamentali e l’analisi dei vincoli secondo la metodologia di valutazione ed analisi di Bureau Veritas.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI

LA NOSTRA METODOLOGIA

Attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione approcciamo la fase d’identificazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere al fine di determinare un piano d’azione che tenga conto del potenziale dell’azienda e della valorizzazione delle risorse umane con l’obiettivo di incrementare conoscenze e competenze, innovare le strategie e gestire il cambiamento.

Aree oggetto del Digital Innovation Management Support:
•  Analisi e valutazione: contesto dell’organizzazione e leadership:

- Comprende l’organizzazione
- Fattori interni ed esterni
- Stabilire il sistema di gestione dell’innovazione
- Focalizzazione sulla realizzazione del valore
- Vision per l’innovazione
- Strategia e politica per l’innovazione
- Ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione
• Pianificazione e supporto:
- Azioni da affrontare opportunità e rischi
- Obiettivi per l’innovazione e pianificazione per il loro raggiungimento
- Pianificazione e raggiungimento degli obiettivi
- Persone, tempo, conoscenza e forme di finanziamento
- Infrastruttura, competenza, consapevolezza e comunicazione
• Attività operative e valutazione delle prestazioni:
- Pianificazione e controllo operativi
- Iniziative e processi per l’innovazione
- Identificazione delle opportunità e sviluppo delle soluzioni
- Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
- Audit interno
- Input e output del riesame di direzione
• Attività di miglioramento:
- Scostamenti, non conformità e azioni correttive
- Miglioramento continuo

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Come gestire il passaggio dalla situazione attuale all’introduzione della gestione dell’innovazione?
La metodologia  di Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella fase di individuazione degli eventuali gap relativi alla  gestione dell’innovazione, sia in termini strategici che operativi al fine di indetificare un percorso di crescita e sviluppo nella gestione di progetti di Digital Trasformation a tutto tondo.