ispezione-droni

Ispezioni all'interno degli spazi confinati

DRONI: SOLUZIONE INNOVATIVA PER ISPEZIONARE AREE RISTRETTE E/O SPAZI CONFINATI

SCENARIO

L’utilizzo dei droni ha conquistato il mercato e, dopo essersi inizialmente rivolto al mondo ludico/ricreativo, è diventato uno strumento di lavoro indispensabile per ispezionare luoghi pericolosi riducendo al minimo i rischi per gli ispettori e i tempi di erogazione del servizio.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta ha deciso di integrare i propri servizi adottando questa tecnologia innovativa che presenta vantaggi quali: flessibilità di utilizzo, accessibilità, sicurezza, risparmi di tempi e costi.

Gli esperti Bureau Veritas Nexta, grazie alle proprie competenze multidisciplinari possono affiancare il cliente per rispondere efficacemente e con il giusto anticipo alle specifiche necessità.

Le principali applicazioni sono sicuramente nel settore Oil & Gas dove la complessità dei luoghi e delle condizioni al contorno richiede interventi sicuri, precisi e con un grado alto di attenzione, ottimizzando al massimo i tempi di erogazione del servizio.
 

La nostra metodologia

Le attività svolte da Bureau Veritas Nexta sono principalmente erogate con la presenza contemporanea di:
• n. 1 tecnico specializzato nella disciplina specifica (elettrico, strutturista, chimico, meccanico, ecc.)
• n. 1 pilota qualificato.

Questa soluzione permette una condivisione in tempo reale dei punti da attenzionare/approfondire e l’elaborazione del report in tempi rapidi.

Altro punto di forza nell’uso di questi sistemi è la ripetibilità delle ispezioni secondo schemi e percorsi prestabiliti, ispezioni registrate con la possibilità di:

• acquisire dati attraverso software in grado di restituire/confrontare dati storici
• creare modelli e mappe 3D.