energy-metres

Misure elettriche: verifica del parametro COS-FI

PARAMETRI E RIFERIMENTI IN DELIBERA AEEG 180/2013/R/EEL 

Cos'è il parametro COS-FI

Il Cos Φ (Cos-fì) è il rapporto fra l’energia attiva e l'energia reattiva assorbite da un impianto elettrico.
L’energia attiva è quella che viene effettivamente consumata dai dispositivi elettrici ovvero trasformata in lavoro e calore.
L’energia reattiva è quella quota di energia che invece di essere consumata immediatamente viene immagazzinata per poche frazioni di secondo e rilasciata nella rete elettrica.
Questa energia non viene commercializzata.
Il rapporto fra l’energia attiva e reattiva (Cos-fì) viene utilizzato dal Gestore della rete elettrica come indicatore dell'efficienza degli impianti. Un valore troppo basso, infatti, è indice di consumo di energia reattiva troppo elevata.
Per il Gestore di energia elettrica il costo del trasporto fisico dell'energia è penalizzato da elevati livelli di energia reattiva, poiché il Gestore spende di più per trasportare energia che l'Utente non consuma.
Questo si ripercuote sull'efficienza dell'intero sistema di gestione dell'energia elettrica.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella comprensione del sistema normativo e analizza lo stato dell'impianto elettrico consentendo così al proprio cliente di non incorrere nelle sanzioni previste dalla Delibera AEEG.
Offriamo un servizio di Verifica Tecnica sugli impianti elettrici BT, MT.
Le verifiche possono avere la forma di: FLASH AUDIT o AUDIT COMPLETO.
I principali aspetti operativi della Verifica del Parametro Cos-fì si strutturano in modo più approfondito a seconda che si tratti di FLASH AUDIT o AUDIT COMPLETO.
Oltre al servizio di Verifica Tecnica sul Parametro Cos-fì, Bureau Veritas Nexta offre una ampio ventaglio di servizi finalizzati a supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica dei propri impianti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

SCENARIO

La rete pubblica di distribuzione di energia elettrica sta subendo importanti trasformazioni volte al miglioramento nell'uso efficiente di tale risorsa. Questo percorso di miglioramento prende in considerazione due aspetti: miglioramenti strutturali della Rete e la richiesta di un’attenzione sempre maggiore da parte degli Utenti.
In questo contesto, molteplici sono i fattori che definiscono la qualità dell’energia assorbita dagli impianti elettrici.
Uno dei parametri considerati per la verifica dell'efficienza di un impianto elettrico è il rapporto fra l’assorbimento di energia attiva e reattiva, il cosiddetto Cos-fì, che è preso in considerazione dai Gestori per verificare se l’impianto ha un consumo di energia reattiva troppo elevata.
La delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) n.180/2013/R/EEL impone agli utenti AT, MT e BT (se superiori a 16,5 kW) requisiti più stringenti per quanto riguarda il prelievo della potenza reattiva dalla rete, prevedendo dal 1° gennaio 2016, sanzioni in caso di Cos-fì medio mensile inferiore a 0,95 in fasce di orarie di prelievo F1 e F2 (le più economiche).
Tali sanzioni prevedono penali pecuniarie in caso di non rispetto dei limiti definiti e, in estremo, il rifasamento dell'impianto o il distacco dalla rete pubblica.
Tale prospettiva è naturamente inaccettabile per le aziende che intendono mantenere la propria continuità produttiva. 

I NOSTRI SERVIZI

I servizi di Verifica del Parametro Cos-fì proposti da Bureau Veritas Nexta possono avere la forma di: FLASH AUDIT o AUDIT COMPLETO.
■ FLASH AUDIT
Attraverso la valutazione e l'analisi di un numero definito di parametri e documenti Bureau Veritas Nexta è in grado di valutare se l’utente della rete elettrica rispetta o meno i requisiti previsti dalla delibera AEEG 180/2013/R/EEL, al fine di evitare il pagamento di penali in bolletta.
■ AUDIT COMPLETO
Una verifica documentale e tecnica più completa, oltre a quanto definito al punto precedente, permette di analizzare anche la qualità dell’energia. Viene analizzata sia la qualità della forma d’onda, con riferimento alla misura del THD (armoniche), responsabile di disservizi e consumi energetici anomali che eventuali altri fattori che determinano le performance del proprio impianto elettrico, dai parametri che riguardano la responsabilità dell'Utente, ai parametri che riguardano la responsabilità del Gestore (ad es. buchi di tensione).
I principali aspetti operativi della Verifica del Parametro Cos-fì si strutturano in modo più approfondito a seconda che si tratti di FLASH AUDIT o AUDIT COMPLETO.
Le fasi della verifica si articolano comunque in:
■ Analisi Documentale: Analisi documenti relativi all’assetto impiantistico, bolletta dell’energia elettrica, comunicazione con l’Ente Gestore
■ Esame Visivo degli Impianti: Analisi dell’assetto impiantistico con riferimento ai punti di prelievo, ai carichi responsabili dell’assorbimento di energia attiva e reattiva, alle metodoglie utilizzate per gestire il controllo dell’energia reattiva immessa in rete
■ Prove e Misure Elettriche:
Misura di assorbimento (sia istantaneo, sia medio in un dato periodo) dei parametri energetici e del Cos-fì (sia sul punto di prelievo, sia in forma distribuita sui carichi principali).
Misura del THD, analisi di eventuali buchi di tensione.