Piano strategico di decarbonizzazione industriale
COME ADEGUARSI AL 2030
Climate Change e Green Deal Europeo
L’impatto del climate change è sempre più evidente e per questo è divenuto necessario che attività produttive e organizzazioni adottino un approccio volto alla decarbonizzazione industriale. Questa necessità si riflette anche nella politiche europee: la Commissione Europea ha adottato una serie di proposte (Green Deal Europeo) per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
La realizzazione di un report strategico permetterà di gettare le basi per una roadmap chiara al raggiungimento degli obiettivi 2030/2050. La ricerca degli hotspot critici nell’emissione di gas con effetto serra permetterà la comprensione delle priorità di intervento. Con l’azione delle misurazioni in campo e il monitoraggio dei KPI si avrà la consapevolezza del reale stato dell’arte emissivo. L’utilizzo di nuove tecnologie è necessario nel processo di accompagnamento verso il netzero industry act. Lo scouting di nuove tecnologie e la loro successiva applicazione agli impianti dei nostri clienti è un tasselo fndamentale nella strategia di decarbonizzazione. Il ritorno economico in termini di CO2 «risparmiata» e non acquistata ha un ruolo fondamentale nell’investimento conseguito; come ulteriore valore aggiunto abbiamo l’accesso a nuovi mercati e il saving energetico.
Perché implementare un piano strategico di decarbonizzazione industriale?
Ottenere un piano strategico di decarbonizzazione industriale permette alle aziende di capire quali hotspot dei loro processi sono i principali responsabili delle emissioni di CO2 e aiuta a sviluppare un piano strategico per allinearsi agli obiettivi del NetZero Europe. Tramite l’utilizzo di nuove tecnologie è possibile tradurre il risparmio di CO2 in saving energetico e ritorno economico per l’azienda stessa.
Il processo prevede:
- Misurazioni in campo per la valutazione delle emissioni;
- Analisi dei punti critici dei processi;
- Identificazione di un obiettivo di riduzione di CO2;
- Identificazione dei KPI;
- Scouting di nuove tecnologie;
- Valutazione del ritorno economico in termini di CO2 risparmiata.
Al termine della verifica della documentazione tecnica raccolta e delle prove effettuate, Bureau Veritas Nexta redige un piano strategico di decarbonizzazione che, a seguito di conclusioni e verifiche soddisfacenti, darà indicazioni chiare sul ritorno dell’investimento. L'offerta Bureau Veritas Nexta include anche lo scouting di finanziamenti pubblici, sia italiani che europei.