SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
RICONOSCERE, CONTROLLARE E PREVENIRE I RISCHI
Le buone pratiche di Salute e Sicurezza sul Lavoro sono un importante aspetto delle politiche aziendali per la garanzia dell’affidabilità del sistema di controllo dei rischi.
La consapevolezza dei diritti e doveri del Datore di Lavoro e degli altri destinatari dei precetti normativi è cresciuta nel tempo, anche grazie all'introduzione del Testo Unico sulla Sicurezza (DLgs.81/2008).
Il nuovo scenario prevede anche una responsabilità amministrativa diretta delle Aziende qualora non realizzino un sistema organizzativo preventivo per evitare la possibilità di infortuni, con ulteriori sanzioni pecuniarie e interdittive. Le Aziende sono quindi chiamate a fronteggiare una sfida mirata ad assicurare la conformità dei luoghi di lavoro per la riduzione dei rischi di incidente, anche organizzando una gestione preventiva della sicurezza mirata a tale obiettivo.
Gestire la Sicurezza nei luoghi di Lavoro vuol dire, innanzitutto, valutare e controllare i rischi, provenienti dallo svolgimento delle attività aziendali, correlati alla salute dei lavoratori e di altri portatori di interesse.
Vuol dire, inoltre, implementare un sistema in grado di presidiare i rischi individuati e rispondere agli adempimenti normativi.
Tale sistema, infine, deve non soltanto garantire la soddisfazione dei requisiti di legge, ma anche contribuire al miglioramento delle prestazioni aziendali.
Figura centrale in questo contesto è il Datore di Lavoro, sul quale convergono tutte le responsabilità.
Bureau Veritas Nexta affianca il Datore di Lavoro nell'adempimento dei suoi compiti, mettendo a Sua disposizione competenze tecniche e specialistiche diverse.
Bureau Veritas Nexta propone soluzioni efficaci per la valutazione e il controllo dei rischi, per la gestione della sicurezza e il monitoraggio delle prestazioni e della conformità normativa.
Il nostro servizio consente di:
- Raggiungere e mantenere la conformità a leggi e regolamenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro
- Valutare e ridurre i rischi di incidenti e malattie professionali
- Avviare un processo di miglioramento continuo che consenta una riduzione dei costi legati a infortuni e mancata attività
- Garantire un ottimale livello di sicurezza a tutti i lavoratori e comunicarlo alle parti interessate
- Garantire l’immagine e l’affidabilità del business della propria azienda
- Beneficiare della presenza e del supporto di esperti per identificare tutti gli obblighi cui l’azienda è sottoposta in termini di salute e sicurezza e trovare le soluzioni idonee.
Per poter controllare e prevenire i rischi cui l’Organizzazione è soggetta, è necassario innanzitutto conoscerne la struttura e le attività.
Bureau Veritas Nexta interviene con i propri strumenti e competenze per fornire al cliente analisi e valutazioni che gli permettano di trovare le soluzioni più adatte per la gestione della Sicurezza nella sua azienda.
Bureau Veritas Nexta sceglie ogni volta i tecnici più competenti e garantisce una gestione coordinata degli interventi. In questo modo, il Cliente è sicuro di poter analizzare tutte le questioni nel modo più completo e avere la tranquillità di un unico, affidabile interlocutore.
Tra i nostri servizi:
■ RSPP e HSE Support
Bureau Veritas Nexta fornisce servizi di supporto alle funzioni esponsabili della Sicurezza in azienda, affincandoli con tecnici qualificati e competente nello specifico settore che, operando in azienda, possono aiutare l’Organizzazione nella gestione della sicurezza. Dove consentito dalle norme vigenti, i nostri tecnici potranno assumere il ruolo di RSPP esterno forti della struttura e della competenza di Bureau Veritas Nexta.
■ Sicurezza nei cantieri in Italia e all’estero
Bureau Veritas Nexta vanta personale specializzato per la gestione della sicurezza e per la verifica delle disposizioni di legge o contrattuali in materia di HSE nelle attività cantieristiche. Oltre all’assunzione degli specifici ruoli e alla predisposizone della documentazione prevista dalle normative Italiane (Titolo IV D.Lgs 81/08, D.Lgs 624/96) può mettere a disposizone nel mondo team locali con conoscenza degli aspetti normativi applicabili e/o team misti per un più facile coordinamento con i responsabili in Italia.
Tali attività si esplicano anche nel controllo dei subappaltatori.
■ Analisi di conformità dei luoghi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature di lavoro
La presenza di un team multidisciplinare consente a Bureau Veritas Nexta di svolgere per conto del Cliente analisi di conformità che possono comprendere sia le strutture (ad es. prevenzione incendi, sismica, etc.), sia le macchine e le attrezzature di lavoro (conformità normativa, preparazione alle verifche di collaudo, etc.).
■ Igiene Occupazionale
Valutazione esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici (rumore, vibrazioni, agenti chimici, amianto, movimentazione dei carichi e movimenti ripetuti, etc.). Valutazione del benessere nei luoghi di lavoro. Valutazione dello stress lavoro correlato.
■ Ergonomia
Bureau Veritas Nexta è in grado di fornire assistenza nella determinazione del rischio ergonomico intrinseco e cumulato secondo gli standard internazioneli (Ocra, Niosh, Strain, Rula etc.) e di individuare le soluzioni ergonomiche più funzionali o guidare l’azienda nella scelta delle attrezzature più idonee.
Le nostre analisi sono orientate ad individuare le soluzioni ergonomiche realmente applicabili e per questo l’attività di Bureau Veritas Nexta non si limita alle valutazioni tecniche e strumentali ma prevede un confronto con gli operatori e il medico competente.