Lavoro-remoto

Gestione del lavoro in remoto

SCENARIO

L'emergenza sanitaria ha costretto molti lavoratori a operare da casa e far ricorso a diverse forme di “lavoro agile”: dallo smart working al telelavoro.
Per questo è stati spesso chiamati ad improvvisare un “ufficio di fortuna” nelle nostre abitazioni.
Il ritorno ad una nuova normalità ha evidenziato sia i possibili vantaggi di tale nuova organizzazione del lavoro sia i rischi per lavoratori e datori di lavoro. É infatti possibile che questi vantaggi - a seconda delle specificità della situazione del lavoro in remoto e della sua gestione - possano diventare svantaggi, esponendo lavoratori e datori di lavoro ad alcuni (maggiori) rischi professionali.
Ad una migliore sostenibilità ambientale, maggiore sicurezza con la riduzione degli spostamenti, aumento del wellness e riduzione dei costi fanno da contraltare fenomeni di straniamento dei lavoratori, cambiamenti nella natura dei rapporti di lavoro sociale, aumento dei rischi per la salute, difficoltà di comunicazione e, più in generale, la necessità di introdurre nuovi modelli organizzativi e di prevenzione dei rischi.
Il “lavoro in remoto” ha apportato altresì significativi cambiamenti nei rapporti interpersonali all’interno dei team di lavoro che, da un momento all’altro, hanno visto un stravolgimento di quelli che sono stati i punti fermi  e immutabili del lavoro di squadra, dalla riunione di progetto, alle riunioni periodiche ai più informali momenti di “pausa caffè”: il mondo della relazione professionale/lavorativa ha quindi subito un profondo e repentino cambiamento, che può essere gestito per ottenere un miglioramento delle prestazioni.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta è in grado di affiancare e supportare i propri clienti nella definizione delle misure finalizzate allo svolgimento del lavoro da remoto, garantendo la tutela del lavoratore e del datore di lavoro.
Gli aspetti di valutazione tengono conto degli impatti positivi (miglioramento delle softskill come comunicazione, time management, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed organizzazione casa-lavoro) e dell’eventuale impatto sul lavoratore nell’ambito psico-sociale legato allo svolgimento dell’attività lavorativa in solitaria.
Inoltre, le valutazioni possono essere ampliate e completate con aspetti di conformità legati alla policy stessa del cliente.

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LA NOSTRA METODOLOGIA

• Supporto tecnico nella definizione del processo autorizzativo allo smart working
• Realizzazione delle procedure operative per lo svolgimento dell’attività lavorativa in remoto
• Aggiornamento della valutazione dei rischi per lavoro in remoto e del piano di miglioramento aziendale
• Formazione sui rischi legati all’effettuazione dell’attività lavorativa in remoto
• Predisposizione di informativa sui rischi legati all’attività lavorativa in remoto
• Audit di conformità della postazione di lavoro in remoto (per telelavoro)
• Assistenza ergonomica e su adattamento e nuovi layout.