buildings-climber

VERIFICA SERVIZI IN OUTSOURCING

IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI DI SERVIZI DI MANUTENZIONE

SCENARIO

L’appalto di conduzione e manutenzione degli immobili e/o degli impianti consiste nella realizzazione di tutte le attività descritte nel capitolato tecnico e, in ogni caso, di tutte le attività ritenute necessarie a garantire la continuità dei servizi, il mantenimento in efficienza e la rispondenza normativa degli impianti e degli immobili oggetto del servizio, mantenendo inalterate nel tempo le prestazioni caratteristiche degli impianti stessi.
Sempre più aziende esternalizzano i servizi di manutenzione (ad es. a società di Facility Management).

soluzione

L'esternalizzazione dei servizi di manutenzione necessita di un controllo rigoroso sull'operato dei fornitori, al fine di mantenere costante la qualità del servizio, assicurare la sicurezza delle persone e dei beni e prolungare nel tempo il valore degli asset.
É necessario che i proprietari siano sicuri che i gestori e i fornitori dei servizi di controllo e manutenzione:
rispettino i loro obblighi contrattuali
■ si assicurino e mantengano gli impianti conformi alle normative in vigore
■ garantiscano la qualità degli interventi
■ identifichino correttamente le priorità di intervento in funzione del budget dedicato.


Forte dell'approfondita conoscenza tecnica, sia nell’ambito delle infrastrutture che degli impIanti e delle relative regolamentazioni, Bureau Veritas Nexta propone una soluzione globale di monitoraggio che consente di seguire, controllare e ottimizzare i servizi svolti dai fornitori (Facility Managers, etc.)

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

i nostri servizi

Per fornire al committente un monitoraggio efficace del livello di servizio e dello stato di avanzamento raggiunto, relativamente alle attività di manutenzione, Bureau Veritas Nexta opera attraverso le fasi operative ed informative descritte nel seguente diagramma:

● Acquisizione delle informazioni relative alla programmazione della manutenzione programmata da parte del General Contractor da parte di Bureau Veritas Nexta.
Definizione del piano di verifica della corretta esecuzione degli interventi programmati da parte di Bureau Veritas Nexta.
Approvazione del piano di verifica da parte del Cliente.
Attuazione del piano di verifica della corretta esecuzione degli interventi programmati da parte di Bureau Veritas Nexta.
Elaborazione e restituzione dei risultati, caricamento delle informazioni su piattaforma condivisa, con sintesi visiva del livello di servizio ed indicazione delle eventuali penali contrattualmente applicabili da parte di Bureau Veritas Nexta.
Consultazione ed analisi dei dati da parte del Cliente.
Applicazione delle penali associate alle criticità rilevate (cumulative e suddivise per cluster a discrezione del Cliente).

Al termine delle attività vengono redatti dei Rapporti di verifica (generalmente con cadenza mensile) contenenti le risultanze delle attività di monitoraggio completate.
Al fine di fornire al committente uno strumento in grado di verificare i risultati dell’attività di monitoraggio è stato elaborato un sistema di interfaccia di consultazione “Dashboard” in grado di riassumere in maniera chiara ed immediata le informazioni necessarie e dare accesso ai dati raccolti.

FAQ - DOMANDE

Quali sono i vantaggi dell'attività di verifica dei servizi in outsourcing?
L’esperienza tecnica di Bureau Veritas Nexta copre una vasta gamma di domini tecnici. Il cliente potrà beneficiare di una rete di tecnici capillarmente diffusa sul territorio, con una conoscenza profonda di impianti e asset: ascensori/sollevamento, elettrici, antincendio, riscaldamento, opere civili, etc.
In caso di contenziosi o di malfunzionamenti, tecnici specializzati potranno intervenire con attrezzature adatte (centrale di acquisizione dati, apparecchi di misura, prova e analisi di laboratorio...) per identificare le cause, redigere report tecnici e proporre soluzioni presonalizzate.

Perché affidarsi ad un soggetto terzo per la verifica dei servizi di facility dati in outsourcing?
Un soggetto indipendente è in grado di garantire entrambe le parti tramite controlli imparziali.