green-sustainable-globe

Bureau Veritas Nexta al fianco di Arpinge per l'approvazione del prestito sostenibile

Ott. 12 2021

La finanza sostenibile è ormai diventata uno strumento sempre più usato per la lotta al Climate Change: in questo contesto il gruppo Arpinge Spa, società d’investimento che opera nei settori della transizione energetica e in particolare in quello della Mobilità sostenibile tramite la subholding Parkinge, si è affidata all’esperienza di Bureau Veritas Nexta per ricevere supporto nella richiesta di approvazione del proprio Sustainability-Linked Loan [emesso da un pool di banche guidato da Intesa San Paolo e composto anche da Banco BPM e BPER Banca].

I Sustainability-Linked Loan, come dice il nome, sono prestiti legati al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità (Sustainability Performance Targets = SPT) che sono monitorati attraverso indicatori chiave detti Key Performance Indicators (KPI) e che vengono proposti dal cliente e condivisi per approvazione con la banca.

In particolare, il pool di banche ha richiesto ad Arpinge una serie di evidenze circa il percorso per la sostenibilità:
• Sviluppo di un’analisi ESG su un numero definito di KPI (analisi as is)
• Monitoraggio nel tempo delle performance ESG, ovvero l’andamento dei suddetti KPI (analisi on going).

Bureau Veritas Nexta ha supportato il cliente accompagnandolo nella predisposizione della roadmap per la sostenibilità, richiesta dal pool di banche:
• Individuazione dei KPI e misurazione della baseline di dati per ciascun parcheggio;
• Definizione target e piano di miglioramento nel tempo;
• Definizione di un modello per la rendicontazione e predisposizione del primo rendiconto.

L’attività di Bureau Veritas Nexta si è conclusa con la realizzazione di un report che Arpinge ha potuto sottoporre al pool di banche per poter accedere al Loan.

Nell’ambito della finanza sostenibile, Bureau Veritas Nexta offre attività di supporto nella predisposizione della documentazione da presentare alle banche nell’ambito di vari prodotti di finanza sostenibile
In particolare, può fornire assistenza per:
• la stesura del Framework (per Green, Social e Sustainability Bond o Green e Social Loan);
• la definizione di un cruscotto di indicatori ESG rilevanti e misurabili (cosiddetti KPI) e la stesura del Framework (per Sustainability-linked Bond o Sustainability-linked Loan).

Arpinge commenta così: “La roadmap per la sostenibilità richiesta per il finanziamento, ed elaborata in collaborazione con Bureau Veritas Nexta, rappresenta l’impegno concreto nell’attuazione di strategie e comportamenti caratterizzati da principi di responsabilità, sostenibilità e innovazione di cui Arpinge è promotore in qualità di firmataria PRI (Principles for Responsible Investment ) dell’ONU.