bridge-nexta

Bureau Veritas Nexta: ingegneria e consulenza lungo tutto il ciclo di vita

Mar. 23 2022

Dalla sua nascita ad oggi Bureau Veritas Nexta ha ampliato e sviluppato l’offerta dei propri servizi, mantenendo ferma nel tempo la sua missione: garantire che ciascun asset, processo o prodotto, lungo tutto il suo ciclo di vita sia sicuro per le persone, l’ambiente e che sia strutturato per assicurare in ogni momento la continuità del business. La crescita è stata possibile grazie alla solida struttura organizzativa e all’applicazione di competenze tecniche multidisciplinari. La profonda conoscenza del mercato TIC - Testing, Ispezione e Certificazione - a livello nazionale e internazionale in contesti strategici e imprescindibili per lo sviluppo di un Paese quali infrastrutture, asset industriali e nell’ambito di attività Health, Safety & Environment (HSE) ha permesso a Nexta di diventare un punto di riferimento all’interno del mercato dei servizi per l’ingegneria.

Guardando al settore delle infrastrutture, la società accompagna e sostiene le grandi aziende nel controllo, verifica, monitoraggio di asset fondamentali per lo spostamento di merci e persone ovvero ponti, viadotti e cavalcavia. Si tratta di strutture che necessitano di cure e attenzioni continuate nel tempo, dal momento della loro costruzione, durante l’uso e infine quando arrivano al temine del loro ciclo di vita utile. Un processo che, data l’importanza di tali asset, dev’essere svolto con controlli periodici e con l’ausilio di tecnologie e strumenti avanzati di precisione che consentano il controllo della struttura in real-time.

Il citato concetto di “vita utile” oltre che delle infrastrutture, è proprio anche degli impianti, delle attrezzature progettate per funzionare per un periodo di tempo determinato. A queste categorie appartengono soprattutto gli asset industriali come gli impianti Oil&Gas o quelli per la produzione di energia da fonte convenzionale o rinnovabile, gli impianti di processo. Si tratta di strutture complesse, nelle quali sicurezza e corretto funzionamento di ogni parte rappresentano fattori determinanti per le persone che vi lavorano, per l’ambiente, per i proprietari e per i gestori degli impianti che ne devono assicurare la continuità operativa.
Bureau Veritas Nexta segue tutto il ciclo di vita sviluppando progetti di ingegneria di ispezione, di manutenzione, di fitness for service ed in ultimo con studi di life extension che consentono di estendere la vita dell’asset oltre il termine di vita utile laddove sussistano accettabili stati di conservazione e sicurezza.

La sicurezza e la continuità operativa di un asset industriale lungo il suo ciclo di vita includono la protezione dei suoi sistemi tecnologici da attacchi cyber. Bureau Veritas Nexta ha sviluppato per le imprese una metodologia completa ed efficace per tutti gli elementi che costituiscono la struttura dell’Operation Technology dell’impresa.

Guardando all’ambito dei prodotti e dei servizi offerti da un’azienda, il concetto di “vita” può essere associato al LCA o Life Cycle Assessment, un metodo consolidato che calcola l’impatto ambientale di un prodotto o servizio dalla fase di progettazione, sino al termine di utilizzo, passando per il reperimento delle materie prime, esaminando quanto è servito alla sua realizzazione (energia impiegata nei processi di fabbricazione, materiale utilizzato per l’imballaggio, trasporto di materie prime…).

Vuoi saperne di più?