city-building-site

Intervista a Marco Sostaro, Amministratore Delegato
Bureau Veritas Nexta

Nov. 6 2019

Nata per rispondere ad una precisa domanda della clientela ‘storica’ del gruppo Bureau Veritas, Bureau Veritas Nexta raggruppa tutte le attività di ingegneria e consulenza offerte dal gruppo internazionale sul mercato italiano, “con l’obiettivo di proporre un’assistenza a 360° rivolta a tutta la catena di vita di un asset o di un’infrastruttura” spiega a Oil&Gas News Marco Sostaro, Amministratore delegato di Bureau Veritas Nexta. Business in cui un ruolo determinante è rivestito dall’industria Oil&Gas, da cui proviene una parte significativa dei clienti delle società di Bureau Veritas.

Quando nasce Bureau Veritas Nexta e com’è articolata la sua struttura?
La società esisteva già da una decina d’anni, ma operava solo nell’ambito HSE (Health, Safety, Environment). Dalla scorsa estate, però, è stata sviluppata sotto il cappello di Bureau Veritas Nexta tutta una serie di nuovi servizi di consulenza e ingegneria, che hanno così trovato una nuova e più razionale organizzazione. Siamo una società italiana, che ha sede a Roma, uffici a Milano, Genova, Firenze e Bologna e un team composto da circa 50 persone tra ingegneri e tecnici.

Quanto pesa, sul totale delle vostre attività, il settore dell’Oil&Gas?
Una parte importante dei nostri servizi è rivolta principalmente, anche se non esclusivamente, a questa industria, da cui origina circa la metà del nostro fatturato, che nel 2020 dovrebbe raggiungere gli 11 milioni di euro.
Siamo però attivi anche in molti altri comparti come infrastrutture, immobiliare, farmaceutico. Il nostro cliente ‘tipo’ è comunque il proprietario o gestore di qualsiasi asset.

Come avete approcciato questo nuovo business?
Siamo entrati nel settore della consulenza e dell’ingegneria con un’esperienza storica come Gruppo Bureau Veritas quale ente di terza parte, che ci permette di garantire la massima indipendenza e trasparenza, principi cardine dell’attività del gruppo.

Com’è strutturata la vostra offerta di servizi?
Siamo focalizzati principalmente su due macro-aree: Building e Infrastructure. Nel primo caso svolgiamo consulenza in ambito HSE ed edilizia, con analisi di impatto ambientale, bonifiche, verifiche sismiche e diagnosi energetiche, ma anche collaudi e direzioni lavori.
Siamo poi in grado di svolgere, per conto del cliente, technical due-diligence, ovvero valutazioni di asset che devono essere acquistati o venduti, siano esse di tipo tecnico, ambientale o economico-finanziario.
Per quanto riguarda le infrastrutture, invece, abbiamo appena stretto un’alleanza strategica con il gruppo Osmos – società che opera nel settore mediante software e hardware molto innovativi – finalizzata alla realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale di ponti, dighe, gallerie e impianti industriali.
(Fonte: Oil&Gas.news)