refinery

Ispezioni con smart glasses in spazi confinati. Bureau Veritas Nexta e Sarlux investono nell'innovazione

Nov. 4 2022

Bureau Veritas Nexta ha condotto degli audit all’interno di spazi confinati, presso lo stabilimento Sarlux di Sarroch (CA) in Sardegna, con l’ausilio di sistemi Smart Glasses.

Questi strumenti hanno permesso agli operatori presenti in campo di interagire in tempo reale con i tecnici e funzionari collegati da remoto presso gli uffici del cliente e della nostra sede operativa di Roma, in quanto idonei all’utilizzo in zone classificate ATEX (Atmosphère Explosible).

La sperimentazione di questi nuovi dispositivi Smart Glasses spinge gli esperti ad effettuare continui test volti a migliorare la qualità del servizio e ridurre al minimo i rischi per gli operatori.

Gli Smart Glasses sono occhiali speciali equipaggiati di telecamera e visore, in grado di condividere in tempo reale documenti/immagini/video/audio con altri operatori collegati da remoto da qualsiasi punto nel mondo. La possibilità di gestire l’ispezione ricorrendo ad una soluzione parzialmente remotizzata permette di accelerare i tempi di esecuzione del servizio, senza compromettere o alterare la capacità di indagine e di approfondimento.

Settore Oil & Gas

Scopri tutti i servizi