circular-action-plan

News

Metodi di misurazione della circolarità: al via la sperimentazione delle norme UNI

Lug. 9 2021

La Commissione UNI “Economia circolare” designata per l’elaborazione degli standard che daranno definizioni, linee guida e requisiti per l’implementazione dell’economia circolare, ha aperto le candidature, a tutti i soggetti interessati, all’applicazione sperimentale di due norme. Si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto permetterà la raccolta di informazioni e commenti sulla loro applicabilità. 

Nello specifico saranno sperimentati i seguenti due documenti:

  • UNI/TS 11820"Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856);
  • UNI/TR 11821"Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977).

Nel caso della prima norma, la UNI/TS 118290, i partecipanti avranno la possibilità di applicare in via sperimentale il metodo di misura della circolarità in anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale della norma.
Ogni organizzazione partecipante quindi riceverà un grado di circolarità in relazione ai dati inseriti, unitamente agli elaborati grafici e statistici sulla base delle informazioni inviate tramite una piattaforma di valutazione dedicata allo scopo. La norma conterrà tutti i nominativi dei soggetti coinvolti che verranno selezionati per l’applicazione sperimentale e un’analisi aggregata dei dati raccolti. La partecipazione sarà possibile fino al 31 luglio 2021.

Mentre per quanto riguarda la UNI/TS 11821, le organizzazioni interessate avranno l’opportunità di inviare le proprie “buone pratiche di economia circolare” da inserire nella norma stessa, compilando un apposito questionario online che verrà reso disponibile dal 25 giugno 2021. La raccolta delle buone pratiche sarà disponibile fino al 30 settembre 2021.

Bureau Veritas Nexta è a disposizione per supportare le organizzazioni interessate nella comprensione e applicazione delle norme in questione, quindi nella raccolta dei dati utili ad eseguire la valutazione del livello/grado di circolarità e delle buone pratiche di circolarità.

Economia Circolare

Scopri i nostri servizi