building-inspector

News

Parità di genere: Bureau Veritas Nexta si distingue tra le società di ingegneria

Mag. 25 2023

CON LA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022
 

Bureau Veritas Nexta sceglie la certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 come metodo per valorizzare le proprie best practice in ambito parità di genere, e al contempo migliorare ulteriormente le proprie performance.

Come ogni Società di Ingegneria, Bureau Veritas Nexta opera in un  mercato tradizionalmente appannaggio maschile, per un’ eredità del passato che oggi appare anacronistica.
Con la certificazione per la parità di genere, Bureau Veritas Nexta auspica di poter rappresentare un modello ed un incoraggiamento per le altre società di ingegneria, accomunate dalla ricerca delle risorse più competenti e motivate.

Bureau Veritas Nexta risente ancora – seppure parzialmente -  dell’influenza del contesto, con una popolazione aziendale femminile pari a circa il 33%; si distingue al contempo per una significativa presenza di donne in ruoli manageriali: dei 13 responsabili di unità organizzative, 6 sono donne, rompendo così lo stereotipo che vede il personale femminile concentrato in ruoli amministrativi o di staff.

Per Bureau Veritas Nexta, perseguire il gender balance presuppone un forte impegno ad attivare nuovi canali per attrarre più candidature femminili.  
Sempre più ragazze frequentano la facoltà di Ingegneria, anche se il gender gap nelle cosiddette discipline STEM è tutt’altro che colmato.
Grazie ai nuovi canali aperti con le Università, Bureau Veritas Nexta mira a sollecitare le candidature femminili, in modo che nel processo di recruitment la prima selezione avvenga su una rosa di candidati bilanciata. 
Naturalmente, non si tratta solo di avere più donne in azienda, ma occorre anche supportarle nei percorsi di crescita, con progetti di mentorship ed empowerment femminile.  

L’appartenenza al gruppo Bureau Veritas permette a Bureau Veritas Nexta di beneficiare di una ricca offerta di proposte formative e di sensibilizzazione, di una cultura organizzativa improntata all’inclusione, e di un sistema di gestione per la parità robusto e pragmatico. 

CODICE ETICO, MODELLO ORGANIZZATIVO  E POLITICA PARITÀ DI GENERE
SCOPRI DI PIù