green-plants-fire-alarm

TUTELA AMBIENTALE

SERVIZI PER LA VALUTAZIONE E IL CONTROLLO DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’IMPRESA

SCENARIO

L'impatto ambientale delle attività di impresa può essere significativo.
La gestione di tale impatto è considerata oggi una responsabilità imprescindibile dell'impresa e il quadro normativo si arricchisce di sempre nuovi tasselli per la tutela dei rischi ambientali verso l'esterno e all'interno del luogo di lavoro.
La legislazione ambientale è costantemente in evoluzione. I molteplici livelli di produzione delle norme (europeo, nazionale, locale e regionale) contribuiscono a delineare un quadro legislativo complesso, spesso di difficile interpretazione anche in riferimento agli obblighi applicabili.
L'impresa deve costantemente confrontarsi con l’insieme di norme, leggi e disposizioni che costituiscono la normativa ambientale e organizzarsi per garantire il rispetto delle disposizioni di legge (compliance legislativa).
Allo stesso tempo, governare il proprio impatto ambientale genera risparmi in termini di risorse energetiche e ottimizzazione delle prestazioni (performance).
Risulta pertanto decisivo per le Aziende disporre degli strumenti necessari per orientarsi in modo sicuro nel contesto della normativa ambientale, conoscere e misurare le proprie prestazioni, garantire un luogo di lavoro sano ai propri dipendenti e gestire in modo resposabile il proprio impatto sull'ambiente circostante.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del Cliente un team di risorse tecniche in grado di comprendere e analizzare requisiti generali e particolari di settore. Oggetto dell'analisi è l'intero processo produttivo, dalle emissioni in aria e in acqua, a rumore e vibrazioni, dalla gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose (piombo, amianto…), all’efficienza energetica.
L'offerta dei servizi Bureau Veritas Nexta per la tutela ambientale non è solo finalizzata alla verifica della compliance legislativa, ma più in generale può supportare il cliente nel miglioramento delle proprie prestazioni.
Questo che si tratti di un servizio di verifica puntuale o della implementazione di un vero e proprio piano di monitoraggio e controllo di tutti gli adempimenti a cui sono soggetti i siti produttivi.
Il nostro servizio consente di:
- Raggiungere e mantenere la conformità a leggi e regolamenti in materia di tutela ambientale
- Avviare un processo di miglioramento continuo che consenta una riduzione dei costi legati cattiva gestione delle risorse ambientali
- Garantire un ottimale livello di tutela a tutti i lavoratori in modo che sia comunicabile alle parti interessate
- Garantire l’immagine e l’affidabilità del business della propria azienda
- Beneficiare della presenza e del supporto di esperti per identificare tutti gli obblighi cui l’azienda è sottoposta in termini di tutela ambientale e trovare le soluzioni idonee.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

I NOSTRI SERVIZI

Per poter controllare e prevenire i rischi ambientali cui l’Organizzazione è soggetta, è necassario innanzitutto conoscerne la struttura e le attività. Bureau Veritas Nexta interviene con i propri strumenti e competenze per fornire al cliente analisi e valutazioni che gli permettano di trovare le soluzioni più adatte per la gestione dell’impatto ambientale nella sua azienda.
Bureau Veritas Nexta sceglie ogni volta i tecnici più competenti e garantisce una gestione coordinata degli interventi. In questo modo, il Cliente è sicuro di poter analizzare tutte le questioni nel modo più completo e avere la tranquillità di un unico, affidabile interlocutore. Tra i nostri servizi:
■ Valutazioni di impatto acustico e vibrazioni
- Redazione studi previsionali di impatto acustico
- Valutazione dell’impatto acustico in riferimento ai limiti di immissione ed emissione
- Progettazione interventi di bonifica acustica e redazione dei piani di adeguamento
- Valutazione del clima acustico nelle abitazioni
- Caratterizzazione e collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici
■ Efficienza nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche
Avviare un progetto riorganizzativo con l’obiettivo di rivedere in modo innovativo l’intero processo di gestione delle risorse idriche e/o dei rifiuti con ricadute positive in termni economici, ambientali e normativi. Da uno screening sul ciclo delle acque e/o delle modalità di gestione dei rifiuti all’individuazione dei possibili interventi di razionalizzazione ed ottimizzazione finalizzati al risparmio (incluso eventuale riutilizzo) sino all’analisi di fattibilità tecnicoeconomica degli interventi
■ Valutazioni contaminazione suoli, acqua, rifiuti inquinanti
- Redazione linee guida e procedure
- Esecuzione Indagini preliminari, valutazione presenza inquinamenti suolo sottosuolo acque, individuazione rifiuti, presenza amianto
- Certificazione aree
- Piani di caratterizzazione e analisi di rischio
- Progetti operativi di bonifica
- Supporto ai referenti locali aziendali per le attività amministrative e operative
- Audit per attività gestite da operatori terzi
- Phase I e Phase II ESA investigation
■ Due Diligence Ambientali
Informare i Committenti in merito ad eventuali situazioni di non conformità alle leggi o del rischio che situazioni di non conformità si vengano a determinare nel breve-medio periodo, valutando di conseguenza gli oneri da sostenere per ripristinare tali situazioni o per ridurre il rischio. Tali verifiche sono funzionali nelle fasi di acquisto di società e/o di siti, ma anche nelle variazioni di assetto societario al fine di valutare eventuali oneri che si dovranno sostenere o definire le assunzioni di rischio connesse.
■ Permitting Ambientale
I nostri tecnici potranno affiancare i referenti aziendali nella predisposizione delle pratiche autorizzative unendo la propria competenza tecnica con la conoscenza della normativa applicabile e delle prassi autorizzative.
In questo ambito possiamo fornire supporto nella redazione degl iStudi di Impatto Ambientale