edificio-green-sostenibilita

News

FDES: la Dichiarazione Ambientale e Sanitaria francese dei prodotti da costruzione

Lug. 27 2022

La FDES, acronimo di Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire, riguarda i prodotti dell’edilizia per il mercato francese e descrive le prestazioni ambientali e sanitarie di un prodotto da costruzione

Sviluppata secondo norme internazionali ISO 14040/44 e ISO 14025, e norme nazionali francesi NF EN 15804/CN e PCR di riferimento, la FDES viene quindi predisposta sulla base di uno studio LCA, che definisce gli impatti del prodotto in esame, lungo il suo ciclo di vita. Accanto alle informazioni relative agli impatti ambientali del ciclo di vita di un prodotto, fornisce anche informazioni di carattere sanitario (es. radioattività, test cessione metalli pesanti, …), cioè relative al micro-inquinamento indoor dovuto all’applicazione del prodotto studiato. 

La FDES riporta informazioni consistenti, multi criterio e verificate sulle prestazioni ambientali e di carattere sanitario di un prodotto.
Sono pertanto un importante strumento a supporto della progettazione sostenibile di immobili, tendo in considerazione gli impatti ambientali e anche la salubrità per gli utilizzatori.

La FDES è regolamentata da norme dello Stato francese:

  • Decreto n° 2021-1674 del 16 dicembre 2021 sulla dichiarazione ambientale dei prodotti di costruzione e decorazione e delle apparecchiature elettriche, elettroniche e HVAC; 
  • Decreto del 14 dicembre 2021 sulla dichiarazione ambientale dei prodotti destinati ad essere utilizzati nelle opere edili e sulla dichiarazione ambientale dei prodotti utilizzati per calcolare le prestazioni ambientali degli edifici;
  • Ordinanza del 14 dicembre 2021 sulla verifica da parte terza indipendenti delle dichiarazioni ambientali dei prodotti destinati ad essere utilizzati nelle opere edili e delle dichiarazioni ambientali dei prodotti utilizzati per calcolare le prestazioni ambientali degli edifici.

La FDES deve essere verificata da un valutatore accreditato prima di essere registrate e poste nel database pubblico INIES (www.inies.fr), che raccoglie le FDES per i prodotti da costruzione.

Bureau Veritas Nexta supporta le aziende in tutti i passaggi necessari per lo sviluppo di una FDES:

  • Studio LCA del prodotto: studio in accordo alle UNI EN ISO serie 14040 per il calcolo degli impatti ambientali del ciclo di vita del prodotto (es. consumo di risorse, emissioni carboniche);
  • Integrazione dello studio LCA con informazioni di carattere sanitario; 
  • Redazione della FDES e invio al valutatore accreditato; 
  • Supporto durante tutta la fase di verifica e convalida dello studio LCA e della FDES, a cura di valutatore accreditato.
  • Supporto in fase di registrazione e pubblicazione della FDES nel database INIES.

La certificazione ha validità di 5 anni e deve essere ripubblicata in caso di modifiche sostanziali, quali ad esempio al prodotto o al processo produttivo.

Al di là degli obblighi legislativi per il mercato francese, nel più ampio contesto che porta le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili, la pubblicazione di una FDES può avere anche alcuni vantaggi quali: il miglioramento degli aspetti sanitari del prodotto, l’efficientamento dei processi produttivi, la comunicazione trasparente degli impatti ambientali dei propri prodotti e la possibilità di accedere agevolmente al mercato dei building sostenibili, certificati ad esempio con protocolli LEED e BREEAM.

Ediliza e infrastrutture

Scopri tutti i servizi