lean-digital-trasformation

Lean & Digital Transformation: come ottimizzare la transizione verso la trasformazione digitale dell’azienda

Set. 17 2020

Oggi più che mai fare impresa senza digitalizzazione è inimmaginabile. Ma non basta. La transizione verso Industria 4.0 non può essere affrontata solo con l’introduzione delle tecnologie nel sistema azienda: per affrontare la trasformazione digitale in modalità efficace bilanciando obiettivi di sostenibilità e di competitività, è necessario innescare in modo coerente le diverse leve che costituiscono le fondamenta su cui ridefinire o costruire la trasformazione digitale dei processi aziendali.

Nasce così “Lean & Digital Transformation” il servizio di Bureau Veritas Nexta sviluppato con Acquaforte - società con esperienza pluriennale nell’implementazione di progetti lean manufacturing e lean services - per supportare le aziende attraverso un approccio integrato che poggia le fondamenta sull’ottimizzazione dei processi aziendali in logica Lean, prerequisito per inserire efficacemente le nuove tecnologie. Il servizio “Lean & Digital Transformation” per Industry 4.0 permette di analizzare a 360° l’impatto dei nuovi investimenti e introduce le nuove tecnologie valutando di volta in volta l’integrazione, la capacità e l’ottimizzazione dei processi dell’intera catena del valore; l’uso di metodologie trasversaIi di analisi del contesto produttivo ed organizzativo, adattabili ai diversi livelli di maturità tecnologia di ogni realtà aziendale, consente di individuare e risolvere preventivamente le possibili criticità della trasformazione 4.0.

Un approccio olistico quello proposto dalla partnership Bureau Veritas Nexta – Acquaforte, caratterizzato da una gestione efficace a tutto tondo dell’innovazione: attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali dell’organizzazione vengono identificati e formalizzati gli obiettivi che si vogliono raggiungere; questo indirizza un piano d’azione su tre linee correlate: ottimizzazione dei processi interni e miglioramento delle prestazioni aziendali attraverso la drastica riduzione degli sprechi; valorizzazione delle tecnologie già implementate o di prossima implementazione; supporto alle risorse umane nel processo di cambiamento organizzativo.

Una innovazione efficace, che offra un reale vantaggio competitivo e che possa evolvere e durare nel tempo, può nascere solo da una chiara visione degli obiettivi, dalla conoscenza consapevole dei processi e dal coinvolgimento delle persone: per questo la capacità di gestire in modo ottimale progetti che integrano logiche Lean, Digital Innovation e Change Management è e sarà sempre più determinante.

LEAN & DIGITAL TRASFORMATION

Scopri il servizio