INNOVAZIONE E RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI TRAMITE IL CREDITO DI IMPOSTA USUFRUIBILE DA IMPRESE DI QUALSIASI DIMENSIONE
L’obiettivo dell’investimento è quello di sostenere, mediante un regime di credito d’imposta, la transizione del sistema produttivo verso un modello di produzione efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili.
Per accedere al credito, gli investimenti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025, con possibilità di presentazione della documentazione entro il 28 febbraio 2026.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
- Beni strumentali nuovi per l’esercizio d’impresa;
- Software, sistemi, piattaforme o applicazioni per l’intelligenza degli impianti;
- Software per la gestione d’impresa;
- Impianti fotovoltaici combinati con un bene 4.0 green.
Gli investimenti devono essere mirati all'acquisto di beni strumentali materiali o immateriali elencati negli allegati A e B del piano Transizione 4.0 e devono essere collegati al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
L’intensità dell’incentivo varia non solo al variare dell’entità dell’investimento, ma anche in funzione del risparmio energetico conseguito.
Per accedere all’incentivo, quindi, è necessario effettuare un investimento in almeno uno dei beni strumentali materiali e immateriali previsti agli allegati A e B del piano Transizione 4.0. (bene interconnesso), ma sono previsti anche i seguenti nuovi adempimenti:
1. Questi beni devono essere inseriti in un progetto di innovazione che consenta di ottenere una riduzione dei consumi energetici;
2. La riduzione dei consumi deve essere pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale oppure ad almeno il 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento.
Le asset class principali interessate alla misura sono: hotel, immobili ad uso commerciale, logistica del freddo, aeroporti.
Si possono individuare due novità che rendono applicabile le misure agli edifici:
- Obbligo di ottenere risparmi energetici;
- Misura applicabile a beni non materiali che consentono l’efficienza energetica.
Il concetto di Transizione 5.0 rappresenta un’evoluzione di società verso un modello più sostenibile richiedendo un cambio di paradigma a livello tanto aziendale quanto individuale.
COME PUÒ BUREAU VERITAS NEXTA SUPPORTARE LE AZIENDE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PER GLI EDIFICI?
- Per individuare le migliori opportunità di risparmio energetico, è necessario condurre una diagnosi energetica del sito in esame.
- Grazie alla partnership con Evogy, che fornisce un sistema di monitoraggio e automazione dei sistemi HVAC per l’ottenimento dei risparmi previsti dal Decreto, è possibile accedere alla misura incentivante.
- Successivamente alle due fasi precedenti, sarà possibile valutare la fattibilità di estendere la misura agli interventi finalizzati all’autoproduzione e agli altri interventi trainati (valutazione delle attività formative che possono essere incluse nell’incentivo).