Visual_well_equity_nexta

WEBINAR GRATUITO
31 Maggio 2023 • Ore 14.55 - 16.00
Lingua: INGLESE

Il gruppo Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar in collaborazione con International WELL Building Institute (IWBI) per parlare dei temi ESG nel mondo Real Estate con un focus sulla componente S (Social), individuando le difficoltà legate alla misurazione e valutazione oggettiva delle performance relative a tale componente e illustrando possibili strumenti quali WELL Equity Rating e relativi casi studio.

Le tematiche ESG nel settore Real Estate hanno ad oggi un ruolo chiave nella definizione di strategie per lo sviluppo dei vari interventi.
La varietà delle tipologie di intervento e di aspetti legati ai temi ESG rende sfidante la definizione di schemi e rating di analisi e verifica trasversali, in grado di poter misurare in maniera univoca le prestazioni in chiave sostenibilità degli interventi stessi.
Alcuni di questi aspetti hanno trovato ad oggi degli approcci condivisi relativi alla loro misurazione e valutazione, quali quelli legati alla componente E (Environment) dei temi ESG (come ad esempio la riduzione dei consumi e degli impatti e relative azioni di misurazione, efficientamento e verifica); ad essi però si aggiungono aspetti di natura Sociale e di Governace per i quali è difficile definire delle metodologie di “calcolo” e valutazione univoca e applicabile a tutti le varie tipologie di intervento.

Il webinar promosso ha l’obiettivo di affrontare alcune tematiche relative alla componente Social  e di proporre assieme a International WELL Building Institute (IWBI) una metodologia di analisi utilizzando uno schema oggettivo e condiviso su scala internazionale per la valutazione di aspetti legati alla componente Social degli edifici.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 30 maggio.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.
Il webinar si terrà totalmente in lingua inglese.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione BV
15.10 ESG nel settore Real Estate: concetti e metodologie di misurazione
- ESG: le tre componenti E, S e G e le loro sinergie