Ambiente, lavoro, sociale e governance
CONTRIBUIRE A INTEGRARE I PILASTRI DELLA SOSTENIBILITÀ
La consapevolezza di istituzioni e privati – tra cui le organizzazioni aziendali – della necessità di scegliere una via sostenibile è ormai andata oltre la questione ambientale. Ha coinvolto altri aspetti come quelli sociali e di gestione, includendo il più ampio concetto di responsabilità. Tutto ciò è sintetizzato dalla sigla ESG, ovvero Environmental, Social e Governance.
Le questioni riguardanti la sostenibilità hanno ormai una ricaduta di breve periodo e, con gli aspetti socio-ambientali in primo piano, hanno sempre più il carattere dell’urgenza.
Le aziende sono chiamate a rispondere alla sfida di confermare i propri impegni in materia ESG, per rimanere competitive e sostenibili, dimostrando allo stesso tempo il proprio impegno verso le migliori pratiche. Parallelamente alla loro performance finanziaria e alla capacità di innovare, le aziende sono ora valutate e apprezzate per i loro impatti positivi.
Bureau Veritas Nexta affianca le organizzazioni nella definizione e nello sviluppo di soluzioni strategiche ESG su misura, per raggiungere i desiderati risultati economici, ambientali e sociali.
Attraverso il nostro team multidisciplinare, forniamo supporto nella pianificazione e implementazione di strategie di sostenibilità, e di azioni di mitigazione degli impatti ambientali e sociali delle operazioni, nel coinvolgimento degli stakeholder, nella crescita legata alla sostenibilità e nella valutazione e applicazione di normative e legislazione in materia di rendicontazione di sostenibilità.
i nostri servizi
-
Assessment Iniziale della sostenibilità
L’assessment inziale della sostenibilità è finalizzato a valutare il livello delle attività di pianificazione, rendicontazione e comunicazione della sostenibilità dell’azienda e conoscere il posizionamento rispetto i competitor di settore.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende durante l’assesment iniziale della sostenibilità.
Scopri il servizio -
Analisi di materialità
L’Analisi di Materialità rappresenta quanto le diverse Tematiche rilevanti (materials) risultino strategiche per l’azienda stessa e quanto lo siano per gli stakeholder esterni.
Bureau Veritas Nexta offre un servizio di Analisi di Materialità, finalizzata a fornire un quadro e definire una prioritizzazione di temi e valori ESG, più rilevanti per un’organizzazione e gli stakeholder.
Scopri il servizio -
Piani strategici della sostenibilità
La pianificazione strategica della sostenibilità è una priorità sempre più rilevante per le aziende. Le organizzazioni sono chiamate a dimostrare in modo trasparente, misurare e rendicontare le proprie performance ESG e i relativi impatti.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella definizione della Strategia di sostenibilita, allineata con la pianificazione aziendale e i criteri ESG e attenta agli SDG’s dell’ONU.
Scopri il servizio -
Supporto alla comunicazione della sostenibilità
La comunicazione della sostenibilità rappresenta un importante elemento del percorso ESG di un azienda ed è divenuta, negli ultimi tempi, anche una leva strategica e un punto di forza. La corretta comunicazione è un importante tassello della strategia di sostenibilità. Assicurando trasparenza e accuratezza nelle informazioni fornite, l’azienda evita anche di incorrere nel rischio di “Green Washing”, con conseguenze dannose a livello reputazionale e ambientale.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella pianificazione della strategia comunicativa e delle sue declinazioni nei diversi canali e la pianificazione di percorsi mirati, basati sulla qualità e la concretezza dei contenuti e sull’idea che la redditività del business sia correlata alla cultura della sostenibilità, trasversale e integrata. -
Bilancio e report di sostenibilità
Il Report o Bilancio di Sostenibilità è un documento prodotto e pubblicato dall’organizzazione con lo scopo di comunicare in maniera trasparente, internamente ed esternamente, le sue performance in termini di sostenibilità e i suoi obiettivi futuri.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende in tutte le fasi del Reporting di sostenibilità -
Consulenza DNSH
Tutti gli interventi e gli investimenti a valere sul Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza devono soddisfare il principio di DNSH, così come declinato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 che istituisce una Tassonomia europea delle attività ecosostenibili. Oltre a rispondere alle richieste del PNRR, le aziende hanno l’occasione di valutare le proprie performance ESG e avviare percorsi di mitigazione dei propri impatti.
Bureau Veritas Nexta supporta le aziende nella dimostrazione del rispetto del principio di “Do No Significant Harm” (DNSH) nell’ambito di progetti finanziati a valere sul PNRR.