sust-design-for-all

Dic. 5 2023

WEBINAR GRATUITO
5 Dicembre 2023 • Ore 14.55 - 16.00

Il Gruppo Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per approfondire il tema del Design for All e tradurre i principi definiti da normativa in strategie che tengano conto della diverse caratteristiche e capacità fisiche, sensoriali e cognitive/culturali dell’utente non solo per la definizione di spazi e oggetti ma anche relativamente al sistema di wayfinding, inteso come l’insieme delle metodologie e strumenti con il quale si forniscono le informazioni per identificare gli spazi di un edificio e i relativi percorsi.
La normativa sottolinea come i principi di accessibilità e fruibilità promossi dall’Universal Design si integrino in maniera inscindibile a temi legati alla salute, benessere (SDG 3 – Salute e Benessere) e anche alla sicurezza intesa come sicurezza antincendio ed evacuazione assistita  per tutti gli utenti.

Il termine architettura indica “l'arte di formare, attraverso mezzi tecnico-costruttivi, spazi fruibili ai fini dei bisogni umani”. Tale definizione chiarisce lo scopo di tale disciplina e sottolinea l’importanza di concetti quali fruibilità e accessibilità. Questi concetti sono alla base di approcci alla progettazione e gestione degli spazi che prendono il nome di “Design for All” e “Universal Design”, in grado di declinare politiche DEI (diversity, equity and inclusion) nel mondo del Real Estate, nel rispetto degli SDGs (Sustainable Development Goals) e dei criteri ESG (nella componente Social).
L’obiettivo del webinar è quello di illustrare il quadro normativo su tali tematiche e definire possibili criteri di analisi e valutazione servili alla definizione di strategie di intervento e di implementazione di sistemi di wayfinding.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 4 dicembre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione BV
15.10 Design for All
- Riferimenti normativi